XXXII Cycle
2016/17
Effetti di associazione spaziale per stimoli dotati di valenza emotiva
L’obiettivo del progetto è quello di indagare la specializzazione emisferica nei compiti di detezione di stimoli con valenza emotiva. Nello specifico si vuole verificare: (1) quale tra l’ipotesi della valenza e l’ipotesi dell’emisfero destro è la più accurata nel descrivere la prestazione motoria coinvolta nella detezione di espressioni facciali, (2) se in questi processi di riconoscimento esiste un effetto di dipendenza dal compito, (3) come gli stimoli affettivi sono in grado di interferire sulla cinematica corporea, e (4) e se la cognizione è in grado di influenzare la detezione di espressioni facciali.
“Coffee perceived quality”: dalla rappresentazione mentale ai processi di scelta in ambienti elettronici e fisici
Il progetto intende studiare il processo di valutazione del prodotto caffè e si propone di individuare gli attributi del prodotto che influenzano maggiormente i processi decisionali del consumatore. Il primo obiettivo consisterà nell’identificazione delle caratteristiche più importanti nella rappresentazione della qualità percepita del prodotto e del loro peso relativo nel giudizio. In secondo luogo, verranno individuati specifici prime (in particolare di tipo visivo) in grado di preattivare attributi rilevanti per la valutazione e verrà testata la loro capacità di attivazione mediante varie modalità di priming. Infine, si indagherà la capacità del priming degli attributi di influenzare la percezione del prodotto e le scelte di consumo in vari contesti (test di assaggio, acquisto presso sito web o punto vendita). Gli studi terranno conto anche del ruolo dell’expertise del consumatore e delle differenze individuali e culturali.
Qualità della vita, aspetti emotivi e cognitivi, con particolare riferimento ai processi di apprendimento, di bambini con percorsi chirurgici complessi e delle loro famiglie
Un primo obiettivo del progetto è quello di indagare il benessere dei genitori di bambini con patologie chirurgiche, al fine di favorirne la qualità della vita, intesa come costrutto complesso e multidimensionale. In particolare, alcuni degli aspetti presi in considerazione riguardano la genitorialità, la gestione delle relazioni e gli stili di coping, ovvero le modalità utilizzate per fronteggiare eventi o situazioni di vita stressanti.
In secondo luogo, il progetto mira a valutare le esperienze di apprendimento che bambini nati con malformazioni condividono con i propri genitori in ambiente domestico e confrontare tali esperienze con quelle vissute da bambini con sviluppo tipico e dai loro genitori.
In terzo luogo, il progetto prevede una valutazione dell’impatto sociale che A.B.C., in quanto concreto supporto sociale ai bambini nati con malformazioni e alle loro famiglie, risulta avere, attraverso l’indagine di specifiche aree tematiche quali l’accessibilità e l’adeguatezza delle informazioni fornite, la qualità dei contatti stabiliti, la condivisione dei valori e degli obiettivi di missione promossi da A.B.C., la soddisfazione complessiva delle famiglie nei confronti dell’azione svolta dall’Associazione.
Profilo cognitivo dei pazienti con disturbi del comportamento alimentare
Lo scopo del progetto è quello di chiarire più in dettaglio il profilo cognitivo di pazienti con disturbi del comportamento alimentari mettendolo in relazione alla specifica sintomatologia riportata. Esistono molti dati in letteratura che evidenziano in questo tipo di pazienti la presenza di deficit in varie funzioni cognitive superiori (es. deficit di flessibilità cognitiva, di controllo inibitorio, di working memory, di elaborazione inferenziale, come quella necessaria per la comprensione linguistica delle metafore), nonchè deficit di tipo metacognitivo (es. bisogno di controllo dei propri pensieri). Tuttavia tali evidenze risultano ancora frammentarie, visto che raramente tutti i suddetti deficit cognitivi e metacognitivi sono stati considerati simultaneamente per stimarne le relazioni ed il contributo specifico. Col presente progetto ci si propone quindi di indagare più in dettaglio le relazioni tra questi costrutti, in modo da comprenderne meglio il ruolo rispetto all' insorgenza, al mantenimento e all' aggravamento della specifica psicopatologia alimentare considerata. Analizzare queste relazioni in tempi diversi dell'evoluzione del disturbo (immediatamente dopo la diagnosi, dopo il trattamento, e a successivi follow-up di 6 mesi), anche in funzione della risposta al trattamento, potrebbe permettere di identificare quali tra le tante variabili considerate giocano un ruolo di tipo causale.
Peer-reviewed articles
______
2019
Pellizzoni, S., Apuzzo, M., De Vita, C., Agostini, T., & Passolunghi, M. C. (2019). Evaluation and training of Executive Functions in genocide survivors. The case of Yazidi children. Developmental science, e12798. doi: 10.1111/desc.12798
______
2018
Rigutti, S., Stragà, M., Jez, M., Baldassi, G., Carnaghi, A., Miceu, P., & Fantoni, C. (2018). Don’t worry, be active: how to facilitate the detection of errors in immersive virtual environments. PeerJ, 6, e5844; DOI: 10.7717/peerj.5844
______
2016
De Caro, E. F. & Di Blas, L. (2016). A prospective study on reciprocal influence between personality and attitudes, behaviors and psychological characteristics salient in eating disorders, in a sample of non-clinical adolescents. Eating Disorders; The Journal of Treatment and Prevention, 24(5), 453-468.
Chapters
Passolunghi, M.C. & De Vita, C. (2017). La valutazione precoce dei precursori specifici dell’apprendimento matematico: il ruolo dell’Approximate Number System (ANS). In Psicologia dello sviluppo tipico e atipico. Scritti e ricerche in onore di Renzo Vianello. A cura di Lanfranchi, S., Albiero, P., Gini, G., & Lucangeli, D. ISBN: 978-88-89884-34-8
Passolunghi, M. C., De Vita, C., & Traficante, D. (2018). Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche. In Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Traiettorie evolutive e contesti educativi: una prospettiva integrata. A cura di Caravita, S., Milani, L., & Traficante, D., Il Mulino, Bologna. EAN: 9788815278685
Abstracts
______
2018
Baldassi, G., Rigutti, S., Stragà, M., Agostini, T., Carnaghi, A., & Fantoni, C. (2018, August). Never alone: group belongingness as a determinant of the Emotional Semantic Congruency effect. Oral communications at European Conference on Visual Perception 2018, Trieste, IT.
Baldassi, G., Rigutti, S., Stragà, M., Agostini, T., Carnaghi, A., Dražen, D., & Fantoni, C. (2018, September). Never alone 2.0: The social dimension of the emotional semantic congruency effect. Oral communications at 13th Alps-Adria Psychology Conference, Ljubljana, SI.
De Caro, E. F. & Di Blas, L. (2018). Personality and eating disordered behaviors in adolescent boys. pp.1-387. In Book of Abstract version 16th July - ISBN:978-953-331-210-1. Poster Presentation presso European Conference on Personality 2018 presso University of Zadar, Corazia, 17-21 Luglio.
De Vita, C. (2018). Creatività e metodo. La deissi fantasmatica in letteratura. Seminario di semantica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Filosofia, Milano, Italy, 3 maggio.
De Vita, C., Costa, H. M., & Passolunghi, M. C. (2018). Il contributo dei diversi domini e processi della memoria di lavoro alla prestazione matematica prima e dopo l’inizio dell’istruzione formale. Presentazione orale presso XXXI Congresso Nazionale AIP – Sezione Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione. Torino, 17-19 settembre 2018.
De Vita, C., Tomasetto, C., & Passolunghi, M.C. (2018). Attività numeriche e di letto scrittura precoci in famiglia: uno studio esplorativo. Poster presentato presso XV Giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo, Bologna, 9-10 marzo 2018
De Vita, C., Tomasetto, C., & Passolunghi, M. C. (2018). Attività numeriche formali e informali e conoscenza matematica simbolica e non simbolica: una prospettiva longitudinale. Presentazione orale presso XXVII Congresso Nazionale AIRIPA. Arezzo, 28-29 settembre 2018.
De Vita, C., Tomasetto, C., & Passolunghi, M.C. (2018). Subitizing and Approximate Number System: which relations to early mathematical knowledge? A 2-year longitudinal study. Poster presentato presso Joint International Workshop “Understanding and promoting change from early to complex skills in typical and atypical development: a cross-population approach”, 10-11 October, Bologna, Italy.
Folla, M., De Caro, E. F., Di Blas, L. (2018). Temporal Antecedents of Body Dissatisfaction and Muscle Dysmorphia in adolescent boys: Preliminary Findings from a longitudinal study, pp. 29-30. Poster presentation presso Casa dell’Aviatore, Roma, 8-10 Marzo. In 11th national congress of the Italian society for the study of eating Disorders (SISDCA) 1st International Conference of the European Chapter - Academy for Eating Disorders.
Folla, M, De Caro, E. F., Di Blas, L. (2018). Eating disorders and personality correlates in men: A validity study of the Eating Disorder Assessment for Men (EDAM) in the Italian language. pp. 294-294. Poster presentation. In Book of Abstract version 16th July - ISBN:978-953-331-210-1. European Conference on Personality 2018 presso University of Zadar, Corazia, 17-21 Luglio.
Moro, O., Da Rech, A., Bonavigo, T., De Caro, E. F., Di Blas, L., Palmisano, S., Pascolo-Fabrici, E. (2018). A follow-up study on psychological antecedents of weight regain in obese patients one year after bariatric surgery. pp.48-49. Poster presentation. in 11th national congress of the Italian society for the study of eating Disorders (SISDCA) 1st International Conference of the European Chapter - Academy for Eating Disorders.
Passolunghi M.C., Costa H. M., & De Vita, C. (2018). The relation between different working memory domains and processes and different math tasks: a cross-sectional study. Presentazione orale presso The 16th European Workshop on Imagery and Cognition From World to Mind: Images and Representations, 7-9 June, Padua, Italy.
Rigutti, S., Baldassi, G., Carnaghi, A., Stragà, M., & Fantoni, C. (2018, August). The uncanny valley of agency: A spatial Humancentric bias. Poster session at European Conference on Visual Perception 2018, Trieste, IT.
Santoro, I., Bullo, F.E., Baldassi, G., D’Andrea, A., Ferrari, R., Vascotto, J., Muroni, A.F., & Agostini, T. (2018, September). Communication strategies on eye health promotion: A study about the FVG region. Poster session at 13th Alps-Adria Psychology Conference, Ljubljana, SI.
Stragà, M., Rigutti, S., Jez, M., Baldassi, G., Carnaghi, A., Miceu, P., & Fantoni, C. (2018, August). An active/multi-passive viewing advantage in Immersive Virtual Environments. Poster session at European Conference on Visual Perception 2018, Trieste, IT.
______
2017
Baldassi, G., Fantoni, C., & Agostini, T. (2017). Effetto di Congruenza Semantica nel giudizio comparativo di intensità numeriche ed emotive: un'alternativa alla flessibilità dello SNARC. Congressino di Primavera, Venezia, 23 giugno.
Baldassi, G., Murgia, M., Agostini, T., Prpic, V., & Fantoni, C. (2017, August). SNARC flexibility is explained by the semantic congruity effect. Poster session presented at European Conference on Visual Perception 2017, Berlin, DE.
Baldassi, G., Agostini, T., & Fantoni, C. (2017, November). Predicting response speeds in comparative judgment tasks by the Speed-Intensity Association model (SIA): evidence from symbolic and non-symbolic domains. Oral communications at The Trieste Symposium on Perception and Cognition, Trieste, IT.
Baldassi, G., Rigutti, S., Stragà, M., Agostini, T., Carnaghi, A., & Fantoni, C. (2017, August). Never alone: group belongingness as a determinant of the Emotional Semantic Congruency effect. Oral communications at European Conference on Visual Perception 2018, Trieste, IT.
De Caro, E. F. & Di Blas, L. (2017). “Predicting actual, ideal and reflected body images in adolescent boys and girls: Preliminary findings”. Poster presentation. Trieste Symposium on Perception and Cognition, 17 November, University of Trieste, Italy.
De Caro, E. F. & Di Blas, L. (2017). Daily Fluctuations in Food Craving, Mood, and Body Dissatisfaction. In: Paolo Bernardis, Carlo Fantoni, & Walter Gerbino (eds.) TSPC2016, Proceedings of the Trieste Symposium on Perception and Cognition. Trieste, EUT.
De Vita, C., Costa, H.M., & Passolunghi, M.C. (2017). Senso del numero e apprendimento matematico: valutazione dell’Approximate Number System (ANS). Poster presentato presso XIV giornate di aggiornamento sull’uso degli strumenti in Psicologia Clinica dello Sviluppo, Bologna (Italy), March 17-18.
De Vita, C., Costa, H.M., & Passolunghi, M.C. (2017). Links between ANS acuity and mathematics ability: contributions of inhibitory control. Poster presentato presso Cognitive Science Arena (CSA). Bressanone (Italy), February 17-18.
De Vita, C., Costa, H., & Passolunghi, M.C. (2017). Memoria verbale e visuo-spaziale e abilità matematiche precoci: un’indagine prima e dopo l’ingresso nella scuola primaria. Poster presentato presso XXVI Congresso Nazionale AIRIPA. Conegliano, 29-30 settembre 2017.
De Vita, C., Costa, H.M., & Passolunghi, M.C. (2017). Differential contribution of verbal and visuo-spatial working memory to mathematics achievement: a cross-sectional perspective. Poster presentato presso Trieste Symposium on Perception and Cognition, 17 November, University of Trieste, Italy.
Fantoni, C., Baldassi, G., Prpic, V., Murgia, M., Rigutti, S., & Agostini, T. (2017, August). Comparative judgements of facial emotions are affected by semantic congruity not by SNARC. Poster session presented at European Conference on Visual Perception 2017, Berlin, DE.
Fantoni, C., Baldassi, G., & Agostini, T. (2017, September). SNARC like effect with photographic images of facial emotions? It’s just a matter of coincidence. Art, Images, and Minds. Psychology, Aesthetics, and the Photographic Image, Trieste, IT.
Stragà, M., Rigutti, S., Jez, M., Miceu, P., Piccoli, V., Baldassi, G., & Fantoni, C. (2017, November). Hide and Seek in large scale Digital Immersive Mock-up: Active, but not Passive, viewing facilitates the detection of errors. Poster session at The Trieste Symposium on Perception and Cognition, Trieste, IT.
_____
2016
De Vita, C., Costa, H., & Passolunghi, M.C. (2016). La relazione tra il Sistema Numerico Approssimato (ANS) e le abilità matematiche: una prospettiva longitudinale. XXV Congresso Nazionale AIRIPA. BES E DISTURBI DELL'APPRENDIMENTO. Torino (Italy), October 7-8.
De Vita, C., Costa, H.M., & Passolunghi, M.C. (2016). ANS acuity, mathematical ability, and inhibitory control: A longitudinal perspective from First to Second grades. In: Paolo Bernardis, Carlo Fantoni, & Walter Gerbino (eds.) TSPC2016, Proceedings of the Trieste Symposium on Perception and Cognition. Trieste, EUT.
Passolunghi M.C., De Vita, C., & Costa H. W. (2016). Approximate Number System and Mathematics in first grade children: the roles of working memory. BPS Developmental Psychology Section Annual Conference. Belfast (Ireland), September 14-16.
Communications to the broad public
Vascotto, J. (2017). "Menzogne, bugie e incongruenze nei rapporti sociali" Incontro promosso da Studenti Per Udu Psicologia Padova nell'ambito del ciclo di conferenze "Lie To Me".