Laurea Magistrale in Scienze per l'Ambiente Marino e Costiero

Il corso in breve

Tipo di laurea: Laure Magistrale
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Classe MIUR: LM-75
Accesso: Libero (previa valutazione del curriculum di studi individuali)
Coordinatore: prof. A. Pallavicini
Informazioni per gli studenti: didattica.dsv@units.it
Link a ESSE3

Studiare

Laurearsi

Vedi tutti

Avvisi dei docenti

Nessun avviso

DESCRIZIONE DEL CORSO - SAMAC

Il PowerPoint della presentazione del CdS in SAMAC e disponibile a questo link.

Il Corso di Laurea Magistrale in Scienze per l’Ambiente Marino e Costiero offre una vasta gamma di attività formative inerenti all’oceanografia, alla biologia marina, alla chimica marina e alla geologia marina, preparando gli studenti a diventare i professionisti nelle scienze del mare. Il Corso è strutturato per dotare il laureato magistrale di una vasta capacità analitica derivante dall’acquisizione di competenze trasversali che gli consentano di comunicare e di interagire con esperti di scienze e tecnologie marine in ambito multidisciplinare. A tal fine il Corso beneficia della sinergia tra i Dipartimenti di Scienze della Vita, Matematica e Geoscienze, Scienze Chimiche e Farmaceutiche e Architettura dell’Università di Trieste, e l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica sperimentale – OGS.

Il Corso si sviluppa in attraverso lezioni in aula ed esercitazioni in laboratorio e sul campo per consentire un'ampia comprensione dei sistemi marini, ma anche di specializzarsi nei processi fisici, chimici, biologici e geologici che si svolgono nei mari e negli oceani. Le attività formative teoriche e pratiche sono organizzate affinché il laureato magistrale acquisisca le conoscenze per individuare e sviluppare in autonomia metodi specifici e tecniche d'indagine e di analisi dei dati, la capacità di affrontare i problemi legati al monitoraggio, controllo e gestione delle aree marine e costiere, nonché le competenze per la valutazione delle risorse e degli impatti ambientali, attraverso la formulazione di modelli e l'impiego di strumenti metodologici forniti dagli ambiti delle scienze naturali, del diritto e della pianificazione ambientale.

La connessione con la realtà produttiva e lavorativa viene assicurata dallo sviluppo di attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Il Corso di Studio in SAMAC è realizzato in convenzione con:

Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (OGS).