Laurea Magistrale in Psicologia

Il corso in breve

Tipo di laurea: Magistrale
Durata: 2 anni
Crediti: 120
Classe MIUR: LM-51 - Psicologia
Accesso: Programmato (valutazione in base ai titoli)
Coordinatore: Prof.ssa C. Chiandetti
Informazioni per gli studenti: didattica.dsv@units.it
Link a ESSE3

Iscriversi

Studiare

Laurearsi

Descrizione del corso - PSI

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM-51) fornisce le conoscenze e sviluppa le abilità che lo standard di certificazione EuroPsy (www.inpa-europsy.it) definisce come necessarie per l'accesso alla professione di psicologo/a. Al termine del percorso magistrale il/la laureato/a sarà abilitato all'esercizio della professione di psicologo previo completamento di un percorso di Tirocinio Pratico Valutativo supervisionato professionalizzante e superamento della Prova Pratico Valutativa precedente alla discussione dell'elaborato finale per il conseguimento del titolo abilitante. Potrà inoltre accedere ai master universitari di secondo livello, al dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione di area psicologica che abilitano all'esercizio della psicoterapia.

Il corso, di durata biennale (120 CFU), propone:
- insegnamenti di livello avanzato diretti all'acquisizione di competenze comuni ai vari ambiti della psicologia;
- insegnamenti, fondamentali e opzionali, indirizzati all'approfondimento dei principali ambiti in cui si articola la ricerca e dei contesti in cui operano gli psicologi;
- attività di tirocinio pratico valutativo e attività professionalizzanti;
- la possibilità di svolgere formazione all'estero nell'ambito di collaborazioni ed accordi di scambio Erasmus.

Il corso di studi si articola in tre curricula:
- Psicologia Cognitiva Applicata,
- Neuropsicologia e Psicologia Clinica,
- Psicologia Sociale e Psicologia dello Sviluppo.

 

Il Curriculum Psicologia Cognitiva Applicata fornisce un'approfondita preparazione teorico-metodologica in psicologia cognitiva e sviluppa specifiche competenze applicative riferite ai seguenti ambiti: ergonomia cognitiva, fattori umani, processi di gruppo nei contesti professionali e lavorativi, interazione tra utenti e dispositivi tecnologici, progettazione e valutazione delle politiche pubbliche di riduzione del rischio e di promozione del benessere, comunicazione persuasiva, potenziamento delle capacità decisionali degli individui attraverso la progettazione dell'informazione e il nudging, i processi creativi e dell'innovazione. Tali conoscenze e abilità saranno acquisite mediante attività formative di tipo tradizionale ma anche attraverso laboratori e seminari. Le attività supervisionate e professionalizzanti di tirocinio pratico valutativo saranno svolte in quei contesti operativi che producono beni o erogano servizi in ambito sanitario e scolastico, amministrazioni e istituzioni pubbliche, agenzie di pubblicità e gestione delle risorse umane, associazioni di tutela di consumatori e cittadini. Al termine del curriculum il/la laureato/a abilitato psicologo/a sarà in grado di operare in almeno uno dei seguenti ambiti: analisi dei processi percettivi, cognitivi ed emotivi e dei processi decisionali e comunicativi a livello individuale e collettivo; sviluppo di interventi per il supporto e il potenziamento delle capacità di giudizio e di scelta e di metodi cognitivamente fondati per il miglioramento delle prestazioni sportive; valutazione di interfacce tra utente umano e sistemi complessi; valutazione del clima e del benessere lavorativo e ottimizzazione del comportamento organizzativo; progettazione, realizzazione e valutazione di interventi informativi e formativi sui temi della sicurezza e della percezione del rischio negli ambienti di lavoro, di campagne pubblicitarie e di comunicazione psicologicamente fondate per la promozione del benessere e la prevenzione in ambito sanitario; comprensione dei meccanismi fisiologici, cognitivi ed emotivi alla base delle dinamiche creative, utilizzo e applicazione di metodi per la guida e potenziamento del processo creativo e di innovazione.

 

Il Curriculum Neuropsicologia e Psicologia Clinica ha come scopo principale la formazione di laureati/e abilitati psicologi/he che conoscano gli aspetti funzionali e neurali dei processi cognitivi e affettivi nell'intero arco di vita, e che siano anche in grado di interpretare, diagnosticare e indirizzare al trattamento riabilitativo/psicoterapeutico di persone in cui tali processi risultino alterati in conseguenza di eventi patologici a eziologia congenita o acquisita. Studenti/sse acquisiranno conoscenze sui principali modelli teorici dei processi cognitivi, affettivi e motivazionali e sulle loro basi neurali, sui principali disturbi mentali conseguenti a patologie evolutive degenerative o acquisite o a fattori multipli inquadrabili nel paradigma diatesi-stress del modello bio-psico-sociale di malattia, sul recupero funzionale e il recupero indotto dai trattamenti riabilitativi/psicoterapeutici, sulle teorie e tecniche di assessment, di riabilitazione neuropsicologica, di trattamento psicoterapeutico. La conoscenza delle basi cerebrali della cognizione, delle emozioni e della motivazione sarà approfondita facendo riferimento a studi di caso e a ricerche condotte con metodi di stimolazione cerebrale (TMS, tDCS) e neuroimaging (fMRI, EEG). Particolare attenzione sarà data ai disturbi del linguaggio, della memoria, dei processi percettivi e attentivi, del controllo motorio, e ai disturbi conseguenti a disregolazioni in ambito affettivo ed emozionale. Tali conoscenze e abilità verranno acquisite mediante attività formative di tipo tradizionale, ma anche attraverso laboratori clinici (sono previsti CFU di laboratorio all'interno di diverse discipline) ed esperienze di stage e tirocini in Enti e Istituzioni di ambito socio-sanitario. Nello specifico, i CFU previsti per il tirocinio pratico valutativo potranno essere utilizzati da studenti/sse per attività supervisionata professionalizzante in istituzioni pubbliche di cura e assistenza alla persona e in altri contesti rilevanti per la professione di psicologo/a clinico/a e di neuropsicologo/a, nonché per l'inserimento in équipe multidisciplinari che operino negli stessi contesti.

 

Il Curriculum Psicologia Sociale e Psicologia dello Sviluppo è finalizzato alla formazione di laureati/e abilitati psicologi/he con competenze professionali specifiche che consentano di operare autonomamente in diverse aree caratterizzanti l'ambito della psicologia dello sviluppo tipico e atipico e l'ambito dei processi che regolano le relazioni interpersonali e tra i gruppi. Nell'ambito della psicologia dello sviluppo, studenti/esse acquisiranno conoscenze e competenze relative ai processi cognitivi e ai fattori emotivo-motivazionali legati all'apprendimento, alle difficoltà scolastiche e ai disturbi specifici di apprendimento (e alle relative metodologie d'intervento), allo sviluppo della personalità (anche in relazione all'ambiente sociale), ai cambiamenti cognitivi ed affettivi associati all'invecchiamento. Nell'ambito della psicologia sociale, acquisiranno competenze in relazione alla cognizione sociale e alla psicologia dei gruppi, agli atteggiamenti e ai processi di discriminazione e stigmatizzazione, sia dalla prospettiva di chi discrimina sia dalla prospettiva di chi è vittima e alla riduzione del pregiudizio e delle dinamiche disfunzionali, alla comunicazione persuasiva e alle decisioni di gruppo, alle relazioni tra contesti psico-sociali e salute, e alla progettazione e valutazione di interventi preventivi, ai contesti interpersonali di violenza contro donne e minori, ai metodi di indagine quantitativa e qualitativa dei processi sociali e interpersonali. Tali conoscenze e abilità saranno acquisite mediante attività formative di tipo tradizionale ma anche attraverso laboratori, seminari ed esperienze di stage e tirocini in Enti e Istituzioni operanti nell'ambito dello sviluppo e dell'educazione, dell'invecchiamento e dei processi di socializzazione e integrazione sociale. Nello specifico, i CFU previsti per il tirocinio pratico valutativo potranno essere utilizzati da studenti/esse per attività supervisionata professionalizzante in istituzioni pubbliche e private di cura e assistenza alla persona nell'arco di vita, strutture scolastiche ed educative e di integrazione sociale.