Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

Il corso in breve

e Tipo di laurea: 1° livello
Durata: 3 anni
Crediti: 180
Classe MIUR: L-32 Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura
Accesso: programmato
Coordinatore: Prof. A. Pallavicini
Informazioni per gli studenti: didattica.dsv@units.it
Link a ESSE3

Iscriversi

Studiare

Laurearsi

Vedi tutti

Avvisi dei docenti

Nessun avviso

Descrizione del Corso

Il Corso Laurea in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura nasce dalla fusione dei due corsi di laurea in Scienze Naturali e in Scienze Ambientali di cui conserva le specificità con due percorsi didattici denominati rispettivamente Biologico e Ambientale.


Il Curriculum Ambientale è un corso fortemente interdisciplinare che intende fornire competenze per descrivere lo stato dell'ambiente, approfondire alcuni problemi specifici e preparare all'inserimento nel mondo del lavoro. Fornisce conoscenze di base su discipline molto diverse tra loro (biologia, chimica, diritto, ecologia, fisica, geologia, matematica, etc.) che sono presentate nei loro contenuti fondamentali. I corsi dei primi due anni forniscono una solida formazione di base, mentre nel terzo anno gli studenti affrontano tematiche ambientali più specifiche e completano il percorso di studi con corsi a libera scelta su aspetti ambientali legati al territorio, all'inquinamento e alle tecnologie di depurazione, alla gestione dell'energia e all'oceanografia.


Il Curriculum Biologico si caratterizza per fornire gli strumenti atti a osservare, descrivere e interpretare i sistemi naturali della Terra, sia per quanto riguarda gli aspetti fisici sia per ciò che riguarda la biosfera, attraverso l'applicazione del metodo scientifico. Esso inoltre si prefigge l'obiettivo di formare laureati capaci di operare rilevamenti, di classificare, analizzare, ripristinare e conservare componenti fisiche e biotiche di ecosistemi naturali, acquatici e terrestri, in parchi e riserve naturali e di operare come esperti in musei scientifici e centri didattici. Uno degli scopi preminenti è di preparare laureati in grado di dedicarsi all'educazione e divulgazione delle Scienze della Natura attraverso attività da svolgersi presso centri deputati, come musei, parchi, aree protette e riserve naturali.


I laureati in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura sono in possesso dei requisiti curriculari per l'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale di area biologico-ambientale offerti dall'Università di Trieste.