Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

Informazioni sull'iscrizione al corso - STAN

Anno Accademico 2023-2024

---

Art. 4 - Ammissione al Corso di Studio

1. Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura è ad accesso libero.

2. Può richiedere l’ammissione al primo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura chi possieda un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

3. L'ammissione al Corso di Laurea è subordinata alla partecipazione a un test di autovalutazione delle proprie conoscenze (TOLC-B). Tale test ha carattere non selettivo. Tempistiche e modalità di svolgimento sono indicate annualmente sul sito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura. Non sono tenuti a sostenere la prova gli studenti che abbiano già̀ sostenuto nello stesso anno accademico questo test presso altre sedi universitarie raggiungendo la soglia minima richiesta dal Corso di Laurea e quelli in possesso di altra laurea tecnicoscientifica.

4. Gli studenti che non abbiano raggiunto la soglia minima prevista, potranno comunque immatricolarsi, ma verrà a loro assegnato un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) che consiste nel seguire le attività̀ di recupero (tutoraggi a supporto degli insegnamenti o eventuali corsi di recupero) indicate dalla Commissione Didattica.

NB - Soglia minima per gli OFA per l’a.a. 2023/2024: agli studenti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 12 su 50 (esclusa la sezione di inglese) al test TOLC B verranno assegnati Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA
 
---
 
Indicazioni OFA – ANNO ACCADEMICO 2023/24
 
Agli studenti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 12 su 50 (esclusa la sezione di inglese) al test TOLCB verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi - OFA
 
Discipline in cui sono assegnati gli OFA:
- Matematica
- Chimica
- Fisica
 
Metodo di assolvimento degli OFA: Frequenza non inferiore all’80% delle attività di tutorato previste a supporto dei seguenti insegnamenti:
- Istituzioni di Matematica (corso annuale – tutorato sia al primo che al secondo semestre)
- Chimica Generale con Laboratorio  (primo semestre – tutorato al primo semestre - solo per la parte relativa alle esercitazioni in aula)
- Fisica Generale (secondo semestre – tutorato al secondo semestre)
 
Almeno l’80% della frequenza deve essere ottenuto per ogni attività di tutorato.
 
Gli OFA si considereranno anche automaticamente assolti con il superamento degli esami di profitto di tutti i seguenti insegnamenti:
- Istituzioni di Matematica (corso annuale)
- Chimica generale con laboratorio (primo semestre)
- Fisica Generale (secondo semestre)
 
Tempistiche generali di assolvimento: Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso (sessione straordinaria a.a. 2023/24 – febbraio/marzo 2025).
 
Conseguenze in caso di mancato assolvimento: Sbarramento accesso al 2 anno (blocco degli esami e piano di studi del 2 anno). 
 
Studenti già immatricolati che non hanno sostenuto il test TOLC-BIn caso di mancato sostenimento del Test Tolc-B saranno assegnati d’ufficio gli OFA. Per quanto riguarda le discipline in cui vengono assegnati gli OFA, le modalità di assolvimento, le tempistiche di assolvimento e le conseguenze in caso di mancato assolvimento vale quanto indicato nei punti precedenti. 

---

Come iscriversi: http://www.units.it/futuri-studenti/come-iscriversi