Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

Informazioni sull'iscrizione al corso - STAN

Anno Accademico 2024-2025

---

Art. 4 - Ammissione al Corso di Studio

1. Il Corso di Studio in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura è ad accesso libero.

2. Possono immatricolarsi al primo anno del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura coloro che possiedono un diploma di scuola secondaria superiore o un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo secondo la normativa vigente.

3. Per verificare la preparazione iniziale è necessario sostenere un test di autovalutazione non selettivo. Il test adottato è il TOLC-B, organizzato da CISIA. Tempistiche e modalità di svolgimento sono indicate annualmente sul sito del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura. Il TOLC-B può essere svolto anche presso altri Atenei. Sono validi anche i test TOLC-B effettuati nell’anno solare precedente a quello di iscrizione. Non sono tenuti a sostenere il test gli studenti che sono già̀ in possesso di altra laurea tecnico-scientifica oppure gli studenti che hanno già superato gli esami di Matematica e Fisica in una precedente carriera universitaria.

4. Agli studenti che non raggiungono nel test la soglia minima di 12/50 (esclusa la sezione di inglese) verranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) che consistono nel seguire attività̀ di recupero (tutoraggi a supporto degli insegnamenti o eventuali corsi di recupero) indicate dalla Commissione Didattica. In caso di mancato svolgimento del test nei tempi e modalità previsti, allo studente verranno assegnati OFA d’ufficio.

--- 

Per passaggi da altro corso di studi, trasferimenti da altri Atenei e immatricolazioni con abbreviazioni di carriera consultare l’art. 10 del Regolamento Didattico

---

Indicazioni OFA – COORTE 2024/25

Agli studenti che hanno ottenuto un punteggio inferiore a 12 su 50 (esclusa la sezione di inglese) al test TOLC-B verranno assegnati degli Obblighi Formativi Aggiuntivi – OFA.

Discipline in cui sono assegnati gli OFA:

- Matematica

Metodo di assolvimento degli OFA:

Gli OFA si considerano assolti:

- mediate la frequenza non inferiore all’80% del tutorato di Matematica a supporto degli OFA (per la parte di approfondimento dei concetti base di matematica/esercitazioni aperte a tutti gli studenti – 20 ore), oppure

- con il superamento dell’esame di profitto dell’insegnamento annuale di Istituzioni di Matematica (assolvimento automatico).

Tempistiche generali di assolvimento:

Gli OFA devono essere assolti entro il primo anno di corso, nello specifico entro la sessione straordinaria a.a. 2024/25 (31 marzo 2026).

Conseguenze in caso di mancato assolvimento:

Sbarramento accesso al 2 anno (blocco degli esami e piano di studi del 2 anno).

Studenti già immatricolati che non hanno sostenuto il test TOLC-B:

In caso di mancato sostenimento del Test Tolc-B saranno assegnati d’ufficio gli OFA.

Per quanto riguarda le discipline in cui vengono assegnati gli OFA, le modalità di assolvimento, le tempistiche di assolvimento e le conseguenze in caso di mancato assolvimento vale quanto indicato nei punti precedenti.

---

Come iscriversi: http://www.units.it/futuri-studenti/come-iscriversi