Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

PIANO NAZIONALE LAUREE SCIENTIFICHE

Progetto Nazionale in Scienze Naturali e Ambientali

Il Progetto Nazionale in Scienze Naturali e Ambientali si sviluppa attraverso la progettazione, anche in collaborazione con gli insegnanti delle scuole del proprio territorio, di attività sperimentali di laboratorio e di approfondimento per gli studenti del triennio della scuola secondaria superiore. Il progetto inoltre prevede di avviare localmente sperimentazioni sulle attività di autovalutazione che vedranno docenti universitari e insegnanti condividere la produzione di quesiti, finalizzate a segnalare le carenze nella preparazione degli studenti e a intervenire prima del loro ingresso all’Università. Saranno organizzate attività fortemente interdisciplinari di aggiornamento e approfondimento dedicate agli insegnanti.

L’obiettivo è quello di aumentare le conoscenze e le competenze degli studenti e studentesse dell’ultimo triennio della scuola mediante un approccio sperimentale e fornire nel contempo attraverso la co-progettazione un’occasione di crescita professionale agli insegnanti, particolarmente utile in un’area disciplinare soggetta a rapidissimi avanzamenti.

 

Convegni previsti:

  1. NoWASTE - Biodiversità migliorata per uno sfruttamento senza rifiuti delle colture tradizionali (28 febbraio 2020) - link https://www.units.it/news/al-il-progetto-interreg-italia-austria-no-waste
  2. Cambiamenti Climatici (in fase di definizione la data)

 

Sono attive le seguenti attività di laboratorio e seminari:

 

  1. Laboratorio di Bioinformatica 
  2. Laboratorio dalle Carte ai Sistemi informativi territoriali: Scienza e Tecnica dell'analisi territoriale applicata (GIS)
  3. ARTS - Laboratorio di raccolta, determinazione insetti e sistematica
  4. Laboratorio Macroinvertebrati
  5. Laboratorio Meduse, come sono fatte e come riconoscerle
  6. Restaurare le foreste marine
  7. Laboratorio di Telerilevamento: analizzare il territorio da remoto
  8. La Comunità lichenica
  9. Vita ed adattamento ad alta quota

 

Attività: Il Caffè delle Scienze

file in allegato 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Sono previste attività di consulenza relativa ai laboratori presenti negli istituti superiori per i docenti interessati.

I laboratori sopra indicati sono pensati per studenti delle scuole superiori del terzo, quarto e quinto anno e saranno fruibili già da questo anno scolastico 2019-20 a partire da settembre 2019.

 

Gli insegnanti interessati possono contattare, per informazioni ed iscrizioni, la tutor Federica Anastasia federica.anastasia84@gmail.com recapito 347 0320902  o i referenti prof. Giovanni Bacaro gbacaro@units.it -

040 558 8803 o prof. Alessadro Tossi atossi@units.it - 040 558 8705 o prof. Massimo Avian avian@units.it - 040 558 8827 (rif. Caffè delle Scienze) per maggiori informazioni e per prenotare le attività.

 

Il progetto Nazionale in Scienze Naturali e Ambientali prevede di realizzare delle attività di autovalutazione, co-progettate e analizzate negli esiti da un gruppo di lavoro congiunto di docenti Scuola-Università; L’obiettivo è quello di far conoscere agli insegnanti della scuola quali siano le conoscenze “in ingresso” richieste dalle università e dall’altra fornire agli studenti una “situazione-tipo” di prove di valutazione.

Gli insegnanti interessati a prendere parte al costituendo gruppo di lavoro congiunto o per maggiori informazioni sono pregati di contattare  i referenti Giovanni Bacaro - gbacaro@units.it  - tutor: Anastasia Federica federica.anastasia84@gmail.com 

Corsi di formazione

Il Dipartimento coordina il Corso di Scienze del Polo di Trieste relativo al Progetto “I Lincei per una nuova didattica nella scuola: una rete nazionale”.

Il progetto è stato promosso nel 2010 dall’Accademia Nazionale dei Lincei e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, con lo scopo di proporre e organizzare attività di formazione per i docenti di ogni ordine e grado, volte al miglioramento del sistema d’istruzione, attraverso corsi di aggiornamento nelle discipline considerate la base della formazione.

I corsi sono sostenuti da attività laboratoriale, che è l’elemento di novità del progetto.

Per informazioni: https://www.linceiscuola.it/trieste/

---

Il Dipartimento inoltre organizza diversi corsi di formazione destinati ai docenti delle scuole primarie e secondarie, anche su richiesta.

Per informazioni contattare: plsbioambtrieste@gmail.com.

 

Giovanni Bacaro - gbacaro@units.it - 040 558 8803

 

tutor Federica Anastasia - federica.anastasia84@gmail.com