Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

Informazioni sulla mobilità internazionale

Il Programma Erasmus+ è il nuovo programma dell'Unione Europea a favore dell'istruzione, della formazione, dei giovani e dello sport che sostituisce ed integra il Lifelong Learning Programme - LLP per i prossimi 7 anni (2014-2020), riunendo in un'unica struttura attività precedentemente oggetto di una serie di programmi separati e comprende anche azioni nel nuovo settore di competenza europea, lo sport.
In particolare la KA1 del programma promuove la mobilità internazionale e consente di trascorrere periodi di studio (Erasmus+studio) o di tirocinio formativo (Erasmus+ traineeship) presso Università o enti di ricerca europei. Durante il soggiorno all'estero si possono frequentare i corsi, sostenere gli esami e ottenerne il riconoscimento da parte dell'Università di appartenenza oppure svolgere attività di tirocinio che possono anche corrispondere al periodo di internato per la preparazione della tesi di laurea. Quale supporto alle spese legate al soggiorno all’estero, il programma offre un contributo finanziario, variabile a seconda del Paese di destinazione.
Per quel che riguarda il riconoscimento dei corsi e la loro corrispondenza con quelli da sostenere presso l’Università di Trieste si fa riferimento alla Tabella delle attività formative (e suoi eventuali aggiornamenti) presentata dallo studente prima della partenza ed approvata dal Consiglio di Corso di laurea.
Per la parte relativa alla conversione dei voti si fa riferimento per quanto possibile alla nuova “ECTS Users’ Guide” edita nel 2009 dalla Commissione Europea che ha semplificato le procedure di trasferimento dei voti. Questo sistema prevede una semplice distribuzione statistica dei voti basata sulla scala in uso nei diversi sistemi nazionali, redatta per ciascun corso di studio o per ciascun gruppo di corsi omogenei.
La nuova Tabella ECTS  consente un confronto più immediato tra due o più sistemi e culture della votazione e consente un’interpretazione e conversione dei voti semplice e trasparente da un sistema o contesto a un altro e pertanto rende giustizia al livello di risultati accademici.

Per la parte relativa ai tirocini si è stabilito che una settimana di attività di laboratorio corrisponde ad 1 ECTS (1 ECTS corrisponde a 1 dei nostri CFU). Quindi in fase di compilazione del Learning agreement per quel che riguarda il numero di crediti riconosciuti si deve tener conto del periodo trascorso all’estero e della corrispondenza di una settimana ad 1 CFU (ad es. 6 mesi di tirocinio all’estero - 26 settimane - corrispondono a 26 ECTS). Si ricorda agli studenti che comunque il fatto di svolgere il tirocinio per l’internato previsto per la tesi sperimentale non li esime dal dover comunque compilare e far approvare il modulo relativo all’internato predisposto dal Consiglio di Corso di Laurea.

Per maggiori informazioni sulle opportunità di mobilità offerte dal nostro Ateneo visitate le pagine:


Mobilità per lo studio


Mobilità per traineeship



I referenti del DSV che possono essere contattati per chiarimenti sono:
prof. Guidalberto Manfioletti (Erasmus+ studio)
prof. Paolo Macor (Erasmus+ traineeship e Borse di mobilità accordi internazionali extra Erasmus)

 

Sedi di destinazione Erasmus+ a.a. 2018/2019

Destinazioni Erasmus+ Studio STAN

Presentazione DSV Erasmus+ traineeship

Presentazione DSV Erasmus+ International Day 2018

Elenco dei corsi seguiti negli atenei partner

La nuova Tabella ECTS

 

COURSES OF ITALIAN LANGUAGE for erasmus incoming students
The Language Centre will organize Italian Language courses for Erasmus students starting at the beginning of October (Levels: A2, B1 and B2). Students are invited to send us the application form available on the moodle page at this link.

Timetables will be published as soon as available.

L'Università di Trieste mette a disposizione degli studenti varie opportunità di studio, per un semestre o un intero anno, in diversi Paesi extra-europei.

Borse di mobilità internazionale
Le borse di mobilità internazionale permettono agli studenti dell’Università di Trieste di effettuare una mobilità internazionale presso Istituzioni universitarie europee ed extra-europee. Le attività da svolgere all’estero possono consistere nella frequenza di corsi oppure nella preparazione della tesi e dovranno portare alla maturazione di crediti accademici, che siano riconosciuti dalla struttura didattica di appartenenza dello studente.


I referenti del DSV che possono essere contattati per chiarimenti sono:


prof. Guidalberto Manfioletti (mobilità per studio)
prof. Paolo Macor (mobilità per tirocinio)

Per maggiori informazioni su questa ed altre opportunità di mobilità internazionale visitate le pagine di Ateneo.

Presentazione DSV Borse di mobilità internazionale