Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

Informazioni sugli stage e tirocini

Anno Accademico 2017-2018

INFORMAZIONI PER LO SVOLGIMENTO DI STAGE E TIROCINI

Stage e tirocini (attività di tipologia “F”), si trovano nel piano di studi al 3° anno di STAN.

Sono delle attività pratiche che si possono svolgere presso l’Università (stage) o presso un ente esterno convenzionato (tirocinio).

L’elenco aggiornato delle convenzioni è nel sito moodle di STAN. Ci si accede dalla pagina del Dipartimento di Scienze della Vita.
Il tirocinio vale 3 cfu e ogni cfu vale 25 ore, per cui ogni studente deve svolgere 75 ore di tirocinio/stage.

Il modulo per la richiesta di effettuazione del tirocinio è il modulo D scaricabile dal sito moodle di STAN. Deve essere compilato in ogni sua parte; la compilazione varia a  seconda che si tratti di stage o tirocinio.

Lo stage prevede solo un tutore universitario competente per la materia dello stage, che deve firmare la richiesta di tirocinio. In questo caso ci vuole anche l’autorizzazione firmata del direttore del dipartimento presso il quale viene svolto lo stage per l’autorizzazione all’accesso ai locali del dipartimento. Basta che il direttore di dipartimento firmi la parte del modulo D di sua competenza.

Il tirocinio prevede un tutore universitario competente per la materia del tirocinio e un tutore esterno responsabile per l’ente ospitante. Entrambi devono firmare il modulo.


Sia il modulo dello stage che quello del tirocinio devono essere firmati dal coordinatore del Corso di Studi STAN.
I moduli di richiesta di stage/tirocinio devono essere consegnati in duplice copia alla sig.ra Molinari della segreteria didattica del Dipartimento di Scienze della Vita, 1° piano ed.H3 da lunedì a giovedì dalle 11.00-13.00.
Sarà lei che si preoccuperà di farli firmare al coordinatore del Corso di Studi STAN.

Nel caso i tirocini vengano svolti presso istituzioni facenti capo al Comune di Trieste (civico Museo di Storia naturale, Civico acquario marino, Civico orto botanico) è previsto un ulteriore modulo da compilare che può essere ritirato dalla dr.ssa Battistella.
In caso si voglia effettuare un tirocinio presso un ente che non è ancora convenzionato con l’Università di Trieste o con un Dipartimento (Scienze della Vita, Matematica e Geoscienze, ecc.), è possibile attivare la convenzione con l’ente facendo compilare alle 2 parti interessate (ente richiedente e dipartimento) un apposito modulo (modulo C, scaricabile dal sito moodle di STAN)) in duplice copia. Tale convenzione deve essere approvata dal consiglio di Dipartimento che si riunisce una volta al mese.
Una volta che lo stage/tirocinio si è concluso, è necessario compilare il modulo E scaricabile dal sito moodle di STAN e farlo firmare al tutore universitario ed in caso di tirocinio anche al tutore dell’ente ospitante che certifica che la vostra attività è stata svolta.

Il modulo compilato in ogni sua parte andrà consegnato alla sig.ra Molinari. La registrazione on line dell’avvenuto tirocinio verrà effettuata dalla dr.ssa Battistella, su comunicazione della sig.ra  Molinari.

---

Presso l’Herbarium TSB vengono ospitati e seguiti studenti universitari che vogliono acquisire crediti F o svolgere tesi di floristica e tassonomia. Per informazioni contattare la curatrice, dott.ssa Marisa Vidali.

---

Modulo per la richiesta di convenzione con il Dipartimento di Scienze della Vita