Laurea in Scienze e Tecnologie per l'ambiente e la natura

INFORMAZIONI SUI TIROCINI

Le attività di tirocinio (attività di tipologia “F”) si trovano nel piano di studi al 3° anno di STAN. Si tratta di attività pratiche che si possono svolgere presso l’Università o presso un ente esterno convenzionato. Il tirocinio vale 3 CFU e ogni CFU corrisponde a 25 ore di attività, per cui ogni studente deve svolgere 75 ore di tirocinio.

Cosa fare prima di iniziare un tirocinio?

Lo studente per poter iniziare un tirocinio deve:

--- Accordarsi con un tutore interno (ed eventualmente uno esterno) sulle modalità, sui tempi e sui contenuti del tirocinio.

--- Compilare la domanda (Modulo D) relativamente alla parte del progetto di formazione del tirocinio due mesi prima di iniziare qualsiasi attività.

--- Consegnare una fotocopia della domanda alla segreteria didattica (edificio H3 I piano) compilata e firmata nelle sue parti (dallo studente e dai tutori) per l'approvazione da parte del Consiglio di Corso di Studi e conservare l'originale fino alla fine del tirocinio.

--- Verificare che il progetto di formazione sia stato approvato consultando i verbali pubblicati sul sito web alla pagina verbali/pratiche studenti.

--- Svolgere l’attività concordata nei tempi prestabiliti.

--- A conclusione dell’attività far compilare il modulo E (Certificazione dell'attività svolta) al tutore interno per l’approvazione del tirocinio e la proposta di attribuzione dei relativi CFU.

--- Inviare il modulo E compilato alla Segreteria Didattica all'indirizzodidattica.dsv@units.itIl modulo per la richiesta di effettuazione di tirocinio è il Modulo D che deve essere compilato in ogni sua parte.

Ulteriori informazioni

Il tirocinio interno prevede solo un tutore universitario competente per la materia del tirocinio, che deve firmare la richiesta di tirocinio. In questo caso ci vuole anche l’autorizzazione firmata del Direttore del Dipartimento presso il quale viene svolta l'attività per l’autorizzazione all’accesso ai locali del Dipartimento stesso.

NB: LO STUDENTE NON DEVE ANDARE PERSONALMENTE DAL DIRETTORE PER LA FIRMA. QUESTO PASSAGGIO SARA’ SVOLTO DELLA SEGRETERIA DIDATTICA

Il tirocinio esterno prevede un tutore universitario competente per la materia del tirocinio e un tutore esterno responsabile per l’ente ospitante. Entrambi devono firmare il modulo.

Il modulo del tirocinio deve essere firmato dal coordinatore del Corso di Studi STAN.

I moduli di richiesta di tirocinio devono essere inviati via mail alla segreteria didattica del Dipartimento di Scienze della Vita, al seguente indirizzo: didattica.dsv@units.it

ATTENZIONE!

Nel caso i tirocini vengano svolti presso istituzioni facenti capo al Comune di Trieste (Civico Museo di Storia naturale, Civico acquario marino, Civico orto botanico) è previsto un ulteriore modulo da compilare che può essere richiesto al prof.ssa Silvia Battistella.

Ulteriori informazioni su tirocini presso enti convenzionati

I tirocini formativi e di orientamento comportano la stipula di convenzioni tra l’Università (tramite i Dipartimenti) e l’Ente ospitante che prevedono la tutela dello studente da eventuali infortuni e responsabilità civile.

Nel caso lo studente voglia svolgere l’attività di tirocinio presso un Ente non ancora convenzionato è necessario avviare una procedura per la stipula della convenzione. Tale nuova convenzione deve essere approvata dal Consiglio di Dipartimento che si riunisce circa una volta al mese.

In allegato è consultabile la lista delle convenzioni già attivate con il Dipartimento di Scienze della Vita e il modulo (in italiano o in inglese, per Enti stranieri) che deve essere compilato da un Ente non ancora convenzionato per avviare la procedura di stipula. Per maggiori informazioni lo studente può rivolgersi alla segreteria didattica.

A tirocinio ultimato

Una volta che il tirocinio si è concluso, è necessario compilare il modulo E e farlo firmare al tutore universitario e, in caso di tirocinio esterno, anche al tutore dell’Ente ospitante che certifica che l’attività è stata regolarmente svolta da parte dello studente.

Il modulo compilato in ogni sua parte andrà consegnato alla Segreteria didattica. La registrazione on line dell’avvenuto tirocinio è verificabile nel Verbale del Consiglio di Corso di Studi alla voce “riconoscimento crediti”. Per garantire la registrazione dei crediti il modulo E deve essere consegnato in segreteria Didattica 2 MESI  prima della sessione di Laurea (Gennaio, Maggio, Agosto e Ottobre).

In caso di tirocinio esterno all'Università si chiede al tutore dell’Ente ospitante di compilare il modulo di valutazione dello studente al collegamento sottostante. I dati ottenuti serviranno esclusivamente al Coordinatore e alla Commissione didattica per monitorare nel complesso la qualità della didattica del Corso di Studio.

MODULO PER LA VALUTAZIONE TUTOR ESTERNI

Tirocinio e tesi finale

Per il conseguimento della laurea triennale in STAN è prevista la preparazione di un elaborato scritto a carattere scientifico (tesina). Ѐ consentito utilizzare i dati ottenuti nel corso del tirocinio come materiale da inserire e discutere nella tesina (vedi indicazioni tesi finale!).