Difficile dire dove e come si terrà la Scuola Estiva il prossimo anno: tutto dipende dall'evoluzione della pandemia.

Di solito il corso, della durata di 5 giorni, si svolge al Passo Pura (Alpi Carniche) presso il Centro Studi di Botanica Alpina, e consiste in escursioni e laboratori di identificazione di durata giornaliera, una specie di full immersion nella botanica alpina. Gli scopi del corso sono:

1) acquisire le capacità per l’autonoma identificazione di piante, muschi e licheni, utilizzando le guide interattive prodotte dal Progetto Dryades dell’Università di Trieste;

2) Esplorare gli ambienti principali dell’area in cui si svolge in corso.

Se (come successo quest'anno), l’andamento della pandemia non permetterà di tenere il corso al Passo Pura (causa affollamento nelle camerate e negli spazi comuni), il corso verrà tenuto a Trieste: durerà 5 giorni, dalle 9:30 alle 18:00 e consisterà in 2 escursioni in ambienti diversi del Carso Triestino e laboratori di identificazione. Gli studenti verranno divisi in turni, e il numero di turni dipenderà dal numero totale di studenti e dalle regole anti-pandemia.

Le date verranno fissate nella primavera 2021, ma indicativamente il corso dovrebbe tenersi, in ogni caso, verso fine luglio.

IMPORTANTE! Trattandosi di un corso a numero chiuso, per iscriversi non è sufficiente metterlo nel piano di studi: prima di farlo, è necessario registrarsi scrivendo direttamente al docente  - nimis@units.it -  e attendere conferma. Nel messaggio, avente come oggetto “SCUOLA ESTIVA D’IDENTIFICAZIONE DEI VEGETALI 2021”, vanno specificati i seguenti dati:

Cognome, Nome, Anno di Corso, email, recapito telefonico.

Il docente del Corso

Prof. Pier Luigi Nimis