Laurea Magistrale in Scienze per l'Ambiente Marino e Costiero

INFORMAZIONI SULL'ISCRIZIONE AL CORSO - SAMAC

Anno Accademico 2022-2023

Il corso di studi non presenta un accesso programmato e vi possono accedere studenti in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo.

Per l’accesso Corso di Laurea sono richiesti i seguenti requisiti curriculari: laurea triennale nelle classi L-13 Scienze Biologiche e L-32 Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e la Natura. Per i laureati di altre classi gli studenti devono essere in possesso di almeno 18 crediti in discipline biologiche liberamente scelti fra i settori da BIO/01 a BIO/19 e almeno 12 crediti liberamente scelti fra i settori delle discipline geologiche e chimiche (da CHIM/01 a CHIM/12, da GEO/01 a GEO/12).

È inoltre richiesta la conoscenza della lingua inglese almeno pari ad un livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento o superiore. Tale competenza verrà valutata in sede di colloquio oppure tramite presentazione di un attestato di competenza della lingua inglese rilasciato da un Ateneo o da Ente certificatore accreditato.

Anche in considerazione dei criteri di accesso la verifica dell’adeguatezza della preparazione personale è prevista per tutti gli studenti e verrà effettuata attraverso l’analisi del Curriculum Studiorum dello studente secondo le modalità, i criteri e le procedure fissate dal Consiglio del Corso di Studio e rese note tramite pubblicazione sul portale dedicato del Corso di Studio. Tale verifica sarà utile anche al fine di suggerire il percorso di studio maggiormente affine alla preparazione e vocazione dello studente.

Informazioni dettagliate su come iscriversi sono disponibili in questa pagina.

I candidati che desiderano iscriversi al Corso di Studio in Scienze per l’Ambiente Marino e Costiero devono iscriversi per un colloquio utilizzando questo modulo.

Devono inoltre scaricare e compilare l'apposito Modulo Attestazione Requisiti - SAMAC che dovrà essere inviato all’indirizzo SAMAC.UNITS@gmail.com.