Si segnalano i tre sottoelencati Eventi Speciali di "MareDireFare 2024", manifestazione che si terrà dall'11 al 22 aprile 2024.

La partecipazione agli Eventi di MDF 24 è aperta, previa Iscrizione a questo link e fino ad esuarimento dei posti disponibili, a tutti gli studenti di SAMAC, ESCG, STAN ed STB.

---

MareDireFare - Festival dell’Oceano, è un evento che mette il mare al centro, per riflettere e far riflettere sulla sua conservazione e sul suo futuro, perché è dall’Oceano che dipendono la nostra sopravvivenza e il benessere di tutti gli organismi che lo abitano.

L’evento nasce un’idea di WWF Area Marina Protetta di Miramare e dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS.

---

“Ricerca ed educazione: comunicare il mare per proteggerlo”

martedì 16 aprile alle ore 18, Museo Revoltella, via Armando Diaz 27

 Francesca Santoro, Senior Programme Officer IOC/UNESCO, e Giovanni Chimienti, biologo marino all’Università degli Studi di Bari e National Geographic Explorer, dialogheranno sull’importanza di comunicare la ricerca scientifica al grande pubblico per ispirare le nuove generazioni a prendersi cura del mare e della sua biodiversità.

Seguirà la proiezione del documentario “Il bianco nel blu” (2023) di Igor D'India, che racconta la ricerca scientifica del corallo nero nelle Isole Egadi nell’ambito di un progetto di ricerca finanziato dalla National Geographic Society e realizzato grazie al supporto del Gruppo Prada e UNESCO.

Al termine della proiezione interverranno Donata Canu (OGS) e Saul Ciriaco (AMP Miramare).

---

“Di cefalopodi e altre storie dal profondo” 

giovedì 18 aprile alle ore 18, Teatro Miela, Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3

Nell’ambito della rassegna MAREDIRELIBRI in collaborazione con Triestebookfest, polpi, seppie e calamari saranno i protagonisti di un dialogo a più voci tra i divulgatori scientifici Marco Colombo, co-autore dell’albo illustrato “Tentacoli. Piccolo catalogo di polpi, seppie e calamari”, Nomos Edizioni (2023), Lorenzo Peter Castelletto e Marco Tabilio, autori della graphic novel “Viaggio al centro dell’Oceano”, Editoriale Scienza (2024). Saranno proiettati i filmati dalle esplorazioni dello Schmidt Ocean Institute - SOI. A presentare e moderare l’incontro sarà Marina D’Alessandro (OGS).

Seguiranno aperitivo e firma copie presso il caffè del Teatro Miela.

---

 “In rotta verso l’Oceano: storie di esplorazioni di mare e di ghiaccio”

lunedì 22 aprile alle ore 18, Teatro Miela, Piazza Luigi Amedeo Duca degli Abruzzi, 3  

L’esploratore Alex Bellini, da poco rientrato da uno dei suoi viaggi, dialogherà con i ricercatori che hanno partecipato all’ultima spedizione antartica della Nave da ricerca Laura Bassi: Roberto Romeo(OGS) e Paola Rivaro (Università degli Studi di Genova, in videocollegamento). Al termine della conversazione, seguiranno la proiezione di video e la presentazione della Blue Panda, la barca a vela ambasciatrice della campagna mare del WWF, che nel suo tour nel Mediterraneo quest’anno farà tappa anche a Trieste.

A presentare e moderare l’incontro saranno Paola Del Negro, Direttrice generale di OGS, e Maurizio Spoto, Direttore del WWF Area Marina Protetta AMP Miramare.

---