Laurea in Scienze e tecniche psicologiche

Informazioni sugli stage e tirocini

Anno Accademico 2016-2017

!!!!!! - PAGINA IN ALLESTIMENTO - !!!!!!!!

A CHI RIVOLGERSI:

SEGRETERIA DIDATTICA del DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA VITA - Via Valerio 12/2, Ed. H3, I piano - email: didattica.dsv@units.it

Per quanto concerne i servizi di supporto di front office agli studenti (quali: reperimento programmi d'esame, informazioni su orari e svolgimento delle lezioni, informazioni sull'orario di ricevimento degli insegnanti, informazioni e modulistica per tirocini, materiale informativo sul Dipartimento, dispense delle lezioni, modulistica per i lavoratori ed altro simile materiale) è attivo lo:


SPORTELLO TUTORI

presso gli stessi uffici della Segreteria Didattica, al primo piano dell'edificio H3,


aperto, dal 09/04/2018 al 31/07/2018, con il seguente orario:



Lunedì: dalle ore 13:00 alle ore 16:00


Martedì: dalle ore 11:00 alle ore 16:00


Mercoledì: dalle ore 11:00 alle ore 13:00


I Tutori, differenziati in base alle due principali Aree Disciplinari afferenti al DSV, possono essere contattati ai seguenti indirizzi mail:


AREA BIOLOGICA - tutorbio@units.it
AREA PSICOLOGICA - tutorpsico@units.it

--- --- --- ---

Definizioni tipologie di tirocinio: FAQ (???)

Tirocinio formativo e di orientamento - TFO (o curriculare)

Il Tirocinio Formativo e di Orientamento - TFO (curriculare) consente allo studente di svolgere un periodo di tirocinio in impresa, conoscere una realtà di lavoro, sperimentare direttamente l'inserimento e la formazione su mansioni specifiche, arricchire il proprio bagaglio professionale.

Per il corso di laurea di I livello classe L-24, ex DM 270/04  tale tirocinio (definito anche non professionale poiché non consente l’ammissione all’Esame di Stato) può essere previsto nel piano di studi al III anno, per un totale di 8 cfu (ordinamento 2010) o 6 cfu (ordinamento 2008).

Per il corso di laurea di I livello classe 34, ex DM 509/99, (non più attivo) tale tirocinio si configura in un impegno di 250 ore per un totale di 10 cfu.

Il tirocinio può iniziare a seguito dell’iscrizione al III anno: non è necessario che lo studente abbia acquisito un numero minimo di crediti.

Per il corso di laurea di II livello classe LM 51, ex DM 270/04 tale tirocinio può essere previsto nel piano di studio del II anno, in questo caso l'impegno minimo deve essere di 8 cfu fino ad un massimo di 15 cfu.

Presentazione della domanda

Dopo aver individuato la sede ospitante, e aver preso contatti con il referente/tutor rispetto al programma, ai tempi di partecipazione ed ai dettagli del tirocinio, il tirocinante deve:

compilare e far firmare al responsabile dell’azienda ospitante la “ Scheda Progetto ” in duplice copia e il “ Modulo per la richiesta di convenzione con il Dipartimento di Scienze della Vita ”  (se la sede non è già convenzionata):  

  • consegnare la documentazione al Centro Servizi  con almeno 30 giorni di anticipo rispetto alla data prevista per l’inizio del tirocinio. Il Centro Servizi si occuperà di acquisire la firma del Direttore (soggetto promotore).
  • alla voce “tutore (indicato dal soggetto promotore)” deve essere indicato il Direttore del Dipartimento di Scienze della Vita, prof. Giannino Dal Sal.

Al termine del tirocinio il tirocinante dovrà consegnare alla Segreteria del Centro Servizi: 

  • una breve relazione (circa una facciata) sulle mansioni effettivamente svolte, scritta dal tirocinante.
  • una certificazione, rilasciata su carta intestata dall’ente ospitante, relativa all’effettuazione del tirocinio, con indicazione del numero di ore e del periodo in cui è stato svolto il tirocinio.
  • il modulo “ domanda per l'attribuzione di crediti per attività formative professionalizzanti (al 09/01/18)”.

Elenco sedi progetti formativi - Elenco Sedi TFO - al 28/02/18

 

Corso online sulla sicurezza

Sulla piattaforma Moodle2 è stato creato un videocorso in e-learning ( http://moodle2.units.it > amministrazione > spp), che gli studenti dovranno frequentare prima di entrare in qualsiasi laboratorio dell'ateneo (art. 37 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.) oppure prima di poter partecipare ad attività esterne a rischio (comma 6 dell'art. 2 del regolamento di Ateneo sulla sicurezza). Si consiglia agli studenti di frequentare il corso online gratuito per l'inserimento nelle aziende e negli enti privati per lo svolgimento del tirocinio.

Lo studente può collegarsi alla piattaforma http://moodle2.units.it, autenticarsi con le proprie credenziali di ateneo, frequentare il videocorso online (durata 12 ore, come prescritto dalla legge, ma anche non consecutive e collegandosi da casa), verificare la comprensione tramite semplici quiz e infine stamparsi l'attestazione di frequenza. 

 

  

Tirocinio professionalizzante finalizzato all'ammisione all'Esame di Stato

Bando, modalità, termini e modulistica per la presentazione della domanda di tirocinio si trovano sul sito di ateneo

Il Consiglio di facoltà di Psicologia nella riunione del 15 novembre 2011, ha deliberato di limitare all’ambito territoriale del Triveneto le convenzioni per tirocinio professionale. Potranno essere valutate soltanto le richieste di convenzioni extra Triveneto solo per tirocini albo B, da parte di laureati in Scienze e tecniche psicologiche - modalità didattica a distanza, per sedi prossime alle loro residenze.

Tirocini finalizzati all'ammissione all'ammissione all'esame di stato - Albo A e B:  nuova regolamentazione

Elenco delle sedi riconosciute per lo svolgimento del tirocinio - ELENCO SEDI STP-PSI Professionalizzante al 19/04/18

 

La struttura che vuole essere riconosciuta quale sede di tirocinio professionale finalizzato all'ammissione all'Esame di Stato dovrà contattare il Centro servizi ed inviare il  Questionario Sedi in duplica copia: una copia al Centro servizi di Psicologia, l'altra copia alla segreteria dell'Ordine degli Psicologi del Friuli Venezia Giulia. Per ulteriori informazioni si prega di contattare il tutor tirocini: tirocinipsico@units.it

Tirocini finalizzati all'esame di stato - Albo A e B: regolamento non vigente

 

Tirocinio formativo e di orientamento post-lauream TFO non curriculare

Il Tirocinio Formativo e di Orientamento post lauream TFO non curriculare consente al neo-laureato di svolgere un periodo di tirocinio in impresa, conoscere una realtà di lavoro, sperimentare direttamente l'inserimento e la formazione su mansioni specifiche, arricchire il proprio bagaglio professionale.

Con delibera del Senato Accademico di data 23 ottobre 2013 (allegato 1), è stata data comunicazione in merito all'entrata in vigore, con Decreto del Presidente della Regione del 13 settembre 2013 n. 0166/PRES, del nuovo Regolamento Regionale che disciplina i tirocini extracurriculari (post lauream). Dalla regolamentazione restano esclusi i periodi di pratica professionale nonché i tirocini previsti per l’accesso alle professioni ordinistiche.

Come da indicazione della delibera, il nostro Ateneo d'ora in avanti sarà tenuto a separare la gestione dei tirocini che si svolgono durante il periodo di studi (definiti curriculari, anche se non danno adito a riconoscimento di CFU) da quelli che si svolgono successivamente al conseguimento del titolo (extracurriculari). 

Il tirocinio formativo e di orientamento post-lauream è rivolto a laureati che abbiano conseguito un titolo di studio universitario da non più di 12 mesi (art.2, comma 1, lettera a). 

E' prevista un’indennità obbligatoria, a carico del soggetto ospitante per lo svolgimento del tirocinio non inferiore a 300 euro lordi mensili, corrispondenti all’impegno massimo di 20 ore settimanali. Tale importo aumenta proporzionalmente in relazione all’impegno del tirocinante fino ad un massimo di 40 ore settimanali, in coerenza con gli obiettivi del progetto formativo, corrispondente ad una indennità minima mensile pari a 500 euro lordi (art.11 comma 1). Nel caso in cui il soggetto ospitante sia una pubblica amministrazione le convenzioni possono essere attivate solo se la relativa spesa può essere coperta mediante risorse contenute nei limiti della spesa destinata ai tirocini nel corso dell’anno precedente all’entrata in vigore alla legge stessa o nei limiti della spesa consentita per finalità formative.

La durata del tirocinio è di 6 mesi comprensivi di eventuali proroghe (art. 9, comma 1, lettera a).

Il tirocinio formativo e di orientamento post-lauream consente agli studi di professionisti, limitatamente alle attività dei medesimi coerenti con il percorso formativo del tirocinante, di ospitare un tirocinante, ancorché privi di lavoratori dipendenti con contratto a tempo indeterminato (art. 8, comma 4, deroga a quanto previsto per la generalità dei soggetti ospitanti).

 

La procedura per l'attivazione di questa tipologia di tirocinio prevede che l'azienda ospitante sottoscriva un nuovo testo di convenzione, sulla base dello schema convenzionale approvato dalla Regione FVG, e recepito con delibera del S.A. del 23/10/2013 (info e form alla pagina http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/tirocini/FOGLIA01/).
Per l'attivazione è necessaria la registrazione del tirocinio attraverso il sistema Tirocini Operazione Occupabilità, attraverso smartcard, a cui provvede lo Sportello del Lavoro di Ateneo, che cura tutto l'iter di attivazione di questa tipologia di esperienza (responsabile: Luisa Perich).