Laurea Magistrale in Ecologia dei cambiamenti globali

Informazioni sull'iscrizione al corso - ECG

Anno Accademico 2019-2020

 

Si riportano le norme per l'ammissione al corso secondo il regolamento Didattico vigente:

  1. Possono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Ecologia dei Cambiamenti Globali gli studenti in possesso di un Diploma di Laurea triennale in Biologia (classe L-13) o in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e la Natura (classe L-32), conseguito in questa o altre Università, o titoli di studio equipollenti o ancora altro titolo ottenuto all’estero riconosciuto idoneo. Possono anche iscriversi studenti in possesso di Lauree diverse, purché in possesso di requisiti curriculari corrispondenti a un adeguato numero di CFU conseguiti in settori scientifico-disciplinari ritenuti indispensabili per l’apprendimento delle discipline biologiche nel corso di secondo livello. In particolare, è richiesto il possesso di almeno 12 CFU in materie fisiche, matematiche, statistiche e informatiche (uno o più dei seguenti SSD: da MAT/01 a MAT/09, da FIS/01 a FIS/08, INF/01, SECS/01-02), 12 CFU in materie chimiche e biochimiche (uno o più dei seguenti SSD: da CHIM/01 a CHIM/12, BIO/10),  28 CFU in materie comprese nei settori BIO, AGR, VET, di cui almeno 18 nei SSD: BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, AGR/02, AGR/03, AGR/04, AGR/05, AGR/06, AGR/07, AGR/11, AGR/12, AGR/14, VET/01, VET/02.
  2. L'accesso al Corso è automatico per candidati in possesso dei requisiti curriculari sopra indicati e che abbiano riportato una votazione di laurea superiore od uguale a 99/110, ritenuta valida per attestare una adeguata preparazione individuale. In tutti gli altri casi, l'ammissione al corso di studio è subordinata alla valutazione individuale del curriculum da parte della componente docente della Commissione Didattica. La valutazione può prevedere un colloquio con il candidato, anche attraverso sussidi telematici. La Commissione potrà inoltre indicare la necessità di integrazione del curriculum con acquisizione di competenze mancanti da acquisire anche tramite l'iscrizione a singoli esami, in ogni caso prima dell'immatricolazione. 

 

Informazioni dettagliate su come iscriversi sono disponibili in questa pagina. I candidati che, non avendo il requisito minimo di voto di laurea pari o superiore a 99/100, desiderino richiedere la valutazione del curriculum da parte della Commissione Didattica, devono scaricare l'apposito modulo (in questa pagina) e inviarlo al Coordinatore del Corso, Prof. Andrea nardini, e al Coordinatore Vicario, Dott. Stefano Martellos.