Descrizione del corso - ESCG
Video di Presentazione del Corso di Laurea in ESCG per l'a.a. 2023/24
Video di Presentazione delle Scuole Estive di ESCG - Anno Accademico 2023/24
---
Il corso di Laurea in Ecologia e Sostenibilità dei Cambiamenti Globali (link alla pagina Facebook) propone di fornire al laureato strumenti conoscitivi adeguati per affrontare e risolvere problematiche complesse come quelle connesse ai cambiamenti globali che interessano ambiti disciplinari diversi e che possono avere un impatto sulle risorse naturali e sul comparto ambientale, o comportare ulteriori implicazioni sociali, economiche e tecnologiche.
Il corso offre agli studenti attività formative finalizzate all'acquisizione di strumenti statistici, informatici, fisici e chimici, nonché di metodologie fisiologiche, biochimiche, ecologiche e genetiche applicate allo studio della risposta degli organismi e delle comunità ai cambiamenti globali, fornendo una solida conoscenza teorica e pratica sui processi naturali fondamentali, con particolare riguardo agli aspetti applicativi, agli effetti delle alterazioni ambientali sugli esseri viventi e ai loro adattamenti morfo-funzionali ed ecofisiologici, e su come i cambiamenti globali li influenzeranno, concentrandosi inoltre sulla crescente necessità di proporre soluzioni atte a garantire e promuovere uno sviluppo sostenibile anche attraverso la valutazione economica e sociale degli impatti di tali cambiamenti. Da questo punto di vista, la formazione specifica nell’ambito della sostenibilità, che risponde alle emergenti esigenze normative in materia di gestione delle risorse naturali e sviluppo sostenibile - offre metodi di indagine e attività pratiche utili per sviluppare un'ampia gamma di competenze e formare futuri professionisti in grado di analizzare e affrontare le questioni relative ad una gestione sostenibile delle risorse naturali così come dei sistemi produttivi e di consumo energetico.
Il corso punta all'approfondimento della formazione biologico-naturalistica di base, con particolare riguardo agli aspetti applicativi, agli effetti delle alterazioni ambientali sugli esseri viventi e ai loro adattamenti morfo-funzionali ed ecofisiologici, all'apprendimento di tecniche utili alla comprensione dei fenomeni a livello ecosistemico, al trattamento di dati ambientali e biologici ai fini della elaborazione di modelli concettuali e alla conservazione e gestione degli ecosistemi terrestri e marini.
Il corso intende formare professionisti con competenze specialistiche nel campo dell'analisi, del biomonitoraggio e della gestione dei cambiamenti globali, con particolare riferimento alle pratiche di monitoraggio e mitigazione degli effetti di tali cambiamenti sugli ecosistemi naturali e antropizzati. Il corso inoltre fornisce gli strumenti idonei, mutuati dall’ambito economico, per la valutazione dei servizi ecosistemici e della contabilità ambientale. Il corso si sviluppa attraverso lezioni ed esercitazioni in aula, in laboratorio e in ambiente naturale, in particolare dedicate all'apprendimento di metodiche sperimentali e al rilevamento, all'elaborazione dei dati e all'uso delle moderne tecnologie di monitoraggio ambientale. Sono inoltre previste attività seminariali di approfondimento e scuole estive legate alle energie rinnovabili e alla gestione delle risorse ambientali.
Agli studenti viene garantita l'acquisizioneuna solida esperienza di progettazione di disegni sperimentali attraverso una continua pratica operativa di laboratorio ecampo. La formazione biologica di base viene integrata con l'apprendimento delle ricadute applicative nell'ambito della gestione delle aree protette e delle risorse ambientali. La connessione con la realtà produttiva e lavorativa viene assicurata dallo sviluppo di attività esterne come tirocini formativi presso aziende, strutture della pubblica amministrazione e laboratori, oltre a soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.
Alcuni insegnamenti della LM sono offerti in lingua inglese, come specificato nel piano annuale degli insegnamenti, allo scopo di favorire l'accesso al corso da parte di studenti stranieri, nonché di orientare gli studenti ad una dimensione internazionale della loro futura attività professionale.
---
Il PowerPoint della presentazione del CdS in ESCG per l'a.a. 2022/23 disponibile a questo link.