Piano Nazionale Lauree Scientifiche
Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie
- Piano Nazionale Lauree Scientifiche
- AZIONE 1 – Orientamento alle immatricolazioni
- AZIONE 3 – Formazione, supporto e monitoraggio delle attività dei tutor
- AZIONE 2 – Riduzione dei tassi di abbandono
- AZIONE 4 – Laboratori per l’insegnamento delle scienze di base
- AZIONE 5 – Attività didattiche di autovalutazione
- AZIONE 6 – Formazione insegnanti
- Referenti & Contatti
Il Progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie si sviluppa attraverso la progettazione, anche in collaborazione con gli insegnanti delle scuole del proprio territorio, di attività sperimentali di laboratorio e di approfondimento per gli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria superiore e in particolare quelle biologiche e biotecnologiche. Il progetto inoltre prevede di avviare localmente sperimentazioni sulle attività di autovalutazione che vedranno docenti universitari e insegnanti condividere la produzione di quesiti, finalizzate a segnalare le carenze nella preparazione degli studenti e a intervenire prima del loro ingresso all’Università. Saranno organizzate attività fortemente interdisciplinari di aggiornamento e approfondimento dedicate agli insegnanti.
L’obiettivo è quello di aumentare le conoscenze e le competenze biologiche e biotecnologiche degli studenti dell’ultimo biennio della scuola mediante un approccio sperimentale e fornire nel contempo attraverso la co-progettazione un’occasione di crescita professionale agli insegnanti, particolarmente utile in un’area disciplinare soggetta a rapidissimi avanzamenti.
Tutte le sedi aderenti al PN di Biologia e Biotecnologie offriranno agli/alle studenti/esse degli ultimi anni delle scuole superiori l’opportunità di approfondire tematiche in campo biologico e biotecnologico, mediante attività didattiche laboratoriali, seminari e stage (anche nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), con un approccio interdisciplinare.
https://www.units.it/futuri-studenti/come-scegliere/orientamento/moduli-formativi
https://dsv.units.it/it/trasferimento-conoscenza/scienza-societa/Per-le-scuole
Tale azione ha lo scopo di favorire il superamento delle difficoltà legate al passaggio fra la scuola e l’università e per il miglioramento dell’apprendimento degli studenti nei primi anni dei corsi universitari.
Il monitoraggio delle attività dei tutor prevede sia un’autovalutazione da parte degli/delle stessi/e tutor (relazione finale) che la raccolta delle opinioni di studenti e studentesse e ancora l’analisi dei risultati di efficacia.
CISIA ha progettato e realizzato i MOOC (Massive Open Online Courses), strumenti di didattica online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita.
I contenuti dei corsi delle diverse discipline sono stati sviluppati da docenti delle Università consorziate.MOOC su discipline di base disponibili liberamente per tutti gli studenti e come supporto recupero OFA per il primo anno di università.
https://www.cisiaonline.it/archivio-mooc/home/
Rientrano in questa azione le attività di laboratorio progettate insieme ai docenti della scuola, e rivolte agli studenti dell’ultimo biennio della scuola secondaria di secondo grado.
https://dsv.units.it/it/trasferimento-conoscenza/node/41790
Archivio Attività Passate - IN PREPARAZIONE
È inoltre promossa la partecipazione ad attività di divulgazione scientifica nazionali e internazionali, come, ad esempio,
Univax Day (https://www.units.it/news/univax-day-2022; https://siica.it/univax-day/) o le Olimpiadi delle Neuroscienze.
Concorso CusMiBio - in collaborazione con Università degli Studi di Milano
Il nostro Ateneo è sede di test per il Concorso CusMiBio, registrando la presenza di nostri studenti e studentesse tra i primi classificati.
Questo è il link degli esiti e materiali con i quali prepararsi:
Vi aspettiamo numerosi per il prossimo anno!
Il progetto Nazionale di Biologia e Biotecnologie prevede di realizzare delle attività di autovalutazione con l’obiettivo di far conoscere agli insegnanti quali siano le conoscenze “in ingresso” richieste dalle università e dall’altra fornire agli studenti una “situazione-tipo” di prove di valutazione. L’Università di Trieste ha aderito a questo scopo al Progetto Orientazione.
Altri link utili:
https://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/tolc-esercitazioni-e-simulazioni/
L’aggiornamento e la formazione degli insegnanti sono realizzati sia durante la co-progettazione e lo svolgimento dei laboratori sperimentali per gli/le studenti/esse, sia nelle attività didattiche di autovalutazione, sia mediante seminari di approfondimento e aggiornamento disciplinare. Inoltre, sono organizzate attività fortemente interdisciplinari dedicate agli insegnanti, spesso co-progettate con la Fondazione Lincei per la scuola.
Come per le altre azioni, è previsto il monitoraggio delle attività svolte.
CONTATTI
per maggiori informazioni scrivere a: plsbioamb@gmail.com
REFERENTE
Prof.ssa Roberta Bulla
con la collaborazione di:
Luisa Alessio (divulgatrice e comunicatrice della scienza).