L’Amministrazione comunale di Monfalcone negli ultimi anni ha organizzato con positivo riscontro presso il Centro Giovani Innovation Young diverse iniziative denominate challenge su diverse tematiche, ottenendo positivo riscontro e interesse da parte degli studenti.

La finalità di tali attività è quella di promuovere iniziative a favore delle giovani generazioni, quale risorsa essenziale per il futuro della città, che siano dirette a valorizzare lo spirito d’iniziativa ed il protagonismo giovanile.

In questo senso il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone rappresenta un importante punto di riferimento e di incontro per i giovani del territorio, offrendo loro l’opportunità di potenziare le proprie capacità, le proprie esperienze e le proprie passioni, dal mondo della musica e dello spettacolo a quello dello sviluppo di idee e di abilità trasversali.

Con la presente, pertanto, al fine di favorire la comunicazione e la promozione di iniziative destinate ai giovani, si intende portare alla Vostra conoscenza un’iniziativa che sarà realizzata presso il Centro Giovani Innovation Young di Monfalcone il 3 e il 4 dicembre 2022.

Si tratta, nello specifico, di un concorso di idee (c.d. hackathon) destinato ai ragazzi di età compresa tra i 14 ed i 35 anni che consisterà in una maratona progettuale della durata di due giorni, nel corso dei quali i partecipanti, tramite un percorso competitivo, saranno chiamati a presentare le proprie proposte progettuali sul tema assegnato.

Grazie alla partnership avviata da questa Amministrazione con l’ente di ricerca Area Science Park, nel corso dell’evento i partecipanti saranno assistiti ed accompagnati da dei tutor fino all’esposizione della propria idea davanti ad una giuria.

L’idea vincente avrà la possibilità di ottenere un premio economico di € 3.000,00 e di seguire un percorso formativo con i professionisti esperti di Area al fine di concretizzare la propria idea in un progetto da poter presentare a dei potenziali investitori.

---