In calce il Comunicato del Direttore del DSV, prof. Mauro Tretiach.

---

A seguito delle misure relative alle attività didattiche deliberate dalla Consulta dei Direttori di Dipartimento del 3 marzo 2020 e del nuovo decreto del governo del 04/03/2020 in cui viene confermata la proroga della sospensione delle attività didattiche fino a domenica 15 marzo, il Dipartimento di Scienze della Vita si atterrà a queste disposizioni in merito al recupero appelli d’esame,  allo svolgimento dell’esame finale di laurea e delle lezioni del II semestre 2019-20:

 

Recupero appelli d’esame 24-28/02

Nel periodo di sospensione delle attività didattiche non sono consentiti esami in presenza, di conseguenza la precedente ricalendarizzazione degli esami, pubblicata il 04/03/2020, non è più valida. Gli esami per i laureandi della sessione straordinaria 2018-19 e per gli studenti in partenza per l’Erasmus dovranno necessariamente essere effettuati nella settimana dal 9 al 13 marzo e dovranno essere sostenuti esclusivamente in forma telematica, attraverso la piattaforma skype, a partire da lunedi 9 marzo. Per gli esami già calendarizzati (in programma dal 24 al 28 febbraio) di tutti gli altri studenti, si procederà come segue:

 

--- tutti gli esami precedentemente previsti in forma orale potranno essere sostenuti esclusivamente in forma telematica attraverso la piattaforma skype;

--- tutti gli esami precedentemente previsti in forma scritta, a seconda dell’insegnamento, potranno essere: (1) convertiti in forma orale ed essere sostenuti esclusivamente in forma telematica, (2) posticipati all’apertura delle attività didattiche in presenza, (3) annullati per questa sessione, prevedendo il loro recupero in una successiva sessione d’esame (in modo che sia garantito il numero complessivo di appelli previsto annualmente per ogni insegnamento).

 

A breve, tramite le pagine web dei singoli Corsi di Studio, seguiranno informazioni più dettagliate (su orari, liste d’esame, modalità di svolgimento degli esami precedentemente previsti in forma scritta, etc.) e saranno fornite delle linea guida per le procedure di effettuazione degli esami in modalità telematica.

 

Lezioni del II semestre

In attesa di ulteriori comunicazioni ufficiali da parte delle autorità competenti, l’inizio delle lezioni del II semestre è spostato di una settimana (inizio presunto lunedì 16 marzo). Nel caso il periodo di sospensione delle attività didattiche dovesse prolungarsi ulteriormente le lezioni del Dipartimento di Scienze della Vita saranno inizialmente erogate in modalità telematica, come da indicazione del Rettore.

Le lezioni svolte in forma telematica consisteranno, a seconda dei singoli insegnamenti, nella registrazione audio e/o video della lezione messa a disposizione per via informatica o nello svolgimento della lezione mediante collegamento telematico con una classe virtuale (live streaming). Informazioni ulteriori saranno fornite tramite le pagine web dei singoli corsi di studio (data di inizio lezioni, calendario delle sedute di live streaming etc).

 

Esami di laurea  della sessione straordinaria a.a. 2018-19

Le date delle lauree sono state in alcuni casi posticipate sulla base delle specifiche esigenze didattiche e organizzative. Le nuove date proposte dai coordinatori dei corsi sono le seguenti:

Neuroscienze: 16-19 marzo

Biotecnologie Mediche e Genomica Funzionale:  dal 23 al 27 e dal 30 al 31 marzo

Scienze e Tecniche Psicologiche e Psicologia:  25-27 marzo

Scienze e Tecnologie per L’Ambiente e la Natura: 27 marzo

Scienze e Tecnologie Biologiche: 2 aprile

Ecologia dei Cambiamenti Globali:  3 aprile

Eventuali ulteriori cambiamenti saranno prontamente segnalati tramite avvisi sui siti web dei singoli Corsi di Studio.

Attenendoci a quanto previsto dalle decisioni  della Consulta dei Direttori, allo stato attuale gli esami finali di laurea si svolgeranno in presenza della Commissione di Laurea e del solo laureando  o con il laureando in remoto se preferisce, con modalità simili agli esami sostenuti in forma telematica. Le proclamazioni saranno svolte in forma singola contestualmente alle presentazioni delle tesi (o tesine). Saranno organizzati a cura dei singoli Corsi di Studio o dall'Ateneo stesso, eventi celebrativi pubblici (“graduation day”) con tempistiche da stabilirsi quando l’emergenza sarà terminata.

Le scadenze relative alla presentazione delle tesi di Laurea magistrale e a ciclo unico mediante il sistema online di “upload delle Tesi” saranno comunicate dai coordinatori dei CdS.

L’eventuale posticipazione dello svolgimento della sessione straordinaria di laurea oltre il 31 marzo 2020 non comporterà per gli studenti un aggravio nella tassazione.

 

Il Direttore DSV

Prof. Mauro Tretiach