Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscience

Informazioni sull'iscrizione al corso-NS

Anno Accademico 2024-2025

Art. 4 - Ammissione al Corso di Studio

  1. Al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze possono accedere i laureati nei Corsi di Laurea in Scienze Biologiche (classe L13) o in Biotecnologie (L2), attivi ai sensi del D.M. 270/04, nonché nelle corrispondenti Classi di Laurea previste dal D.M. 509/99 o di altro titolo equipollente.
  2. Sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze anche i laureati in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale, purché nel loro Curriculum Studiorum siano stati acquisiti globalmente almeno 60 CFU negli insegnamenti cui fanno riferimento i gruppi di SSD di seguito specificati: - almeno 15 CFU di insegnamenti in una o più delle discipline definite dai seguenti SSD: da CHIM/ 01 a CHIM/12, da MAT/01 a MAT/09, da FIS/01 a FIS/08, INF/01, MED/01, SECS/01-02; - almeno 20 CFU di insegnamenti in una o più delle discipline definite dai seguenti SSD: BIO/01, da BIO/04a BIO/07, BIO/09, BIO/16, BIO/17, MED/04 MED/08, M-PSI/02, VET/01, VET/02; - almeno 25 CFU di insegnamenti in una o più delle discipline definite dai seguenti SSD: da BIO10a BIO/14, BIO/18, BIO/19, MED/03, MED/07, AGR/07, AGR/16. Per i candidati che non siano in possesso di tali requisiti curriculari, l'ammissione al corso di Laurea Magistrale è subordinata alla valutazione individuale del Curriculum Studiorum, che potrà essere completato acquisendo i CFU necessari prima dell'immatricolazione, anche tramite l'iscrizione a singoli insegnamenti ed il superamento dei relativi esami.
  3. La verifica della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, fa parte della verifica della personale preparazione del candidato. Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum o da idonea certificazione rilasciata da struttura esterna riconosciuta valida dall’Ateneo e si intende assolta nel caso che il candidato abbia la cittadinanza di un Paese in cui l’Inglese è lingua ufficiale. In tutti gli altri casi l'ammissione è subordinata ad una valutazione tramite un test predisposto dall’Ateneo.
  4. Fatti salvi tutti i requisiti sopra indicati, l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale è automatica per candidati che abbiano riportato una votazione di laurea maggiore o uguale a 99/110, ritenuta valida per attestare un'adeguata preparazione individuale.
  5. Per i candidati in possesso dei necessari requisiti sopra indicati, ma con una votazione di laurea inferiore a 99/110, l'ammissione è subordinata alla valutazione del Curriculum Studiorum del candidato da parte della componente docente della Commissione Didattica. La Commissione Didattica può: a) valutare positivamente il Curriculum Studiorum e accettare l'ammissione al Corso di Studio; b) valutare negativamente il Curriculum Studiorum e rifiutare l'ammissione al Corso di Studio; c) richiedere una verifica (anche attraverso sussidi telematici) per valutare la preparazione del candidato su argomenti inerenti al Corso di Studio, e sulla base dell'esito di questa verifica accettare o rifiutare l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale.
  6. Nel caso di possesso di titolo conseguito all'Estero, riconosciuto idoneo, il Curriculum Studiorum del candidato viene valutato secondo le modalità sopra descritte, previa conversione dei crediti o dei titoli dichiarati in CFU attribuibili a discipline riconducibili ai gruppi SSD già citati ed eventuale equipollenza della valutazione finale del titolo conseguito. Inoltre per tutti i candidati con titolo conseguito all'estero è comunque previsto il superamento di una verifica da effettuarsi secondo le modalità stabilite dalla Commissione Didattica, ai fini di dimostrare il possesso di un appropriato livello delle conoscenze ritenute necessarie per l'ammissione al Corso di Studio.
  7. La valutazione dei candidati è inappellabile.

---

Per informazioni sull'immatricolazione all'a.a. 2024-2025:

Per studenti già iscrittilm.neuroscienze@units.it

Per informazioni e valutazione del Curriculum Studiorumneuroscience-info@units.it

Per informazioni su come iscriversi: http://www.units.it/futuri-studenti/come-iscriversi

---