Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche

Modalità per il riconoscimento di crediti acquisiti e altre attività formative

Anno Accademico 2016-2017

Crediti F

I crediti F sono attribuiti in base ad attività formative volte ad acquisire conoscenze linguistiche, abilità informatiche, relazionali o comunque utili per l'inserimento nel mondo del lavoro, nonché attività formative volte ad agevolare le scelte professionali, mediante la conoscenza diretta del settore lavorativo cui il titolo di studio può dare accesso.

Riconoscimento dei crediti F

Per farsi riconoscere queste attività formative ed acquisire i relativi crediti è necessario fare richiesta alla Commissione Didattica utilizzando il relativo modulo (modulo richiesta crediti F) scaricabile in fondo a questa pagina e allegando fotocopia dei certificati che attestino l'attività svolta e che contengano necessariamente le seguenti informazioni:

1. il tipo di attività svolta;
  2. il periodo di svolgimento;
  3. il numero delle ore (o giorni) svolte.

Le richieste vanno consegnate alla Segreteria Didattica del Dipartimento, edificio H3 I piano (orario dal lun al ven 10.00 - 12.30), ed i relativi certificati saranno esaminati dalla Commissione Didattica. L'eventuale attribuzione dei crediti sarà verificabile consultando gli estratti di verbale del CdLM (clicca su Pratiche studenti).

Numero di crediti e validità delle certificazioni

1. Il numero di crediti viene valutato secondo l'impegno orario (1 CFU = 25 ore; in prima approssimazione, 1 giorno di attività corrisponde ad 1/3 CFU, 1 settimana = 1 CFU). Le relazioni relative alla partecipazione a convegni o congressi valgono 2/3 CFU per ogni giorno di attività.
  2. In base a quanto approvato nel verbale n. 10 dd. 30-5-14, pag. 2, verrà attribuito 1 credito F a tutti gli studenti che partecipino a convegni e conferenze pertinenti, purché lo studente presenti una dettagliata relazione scritta sui contenuti del convegno/conferenza.
  3. Non sono riconosciuti crediti antecedenti alla data della laurea triennale.
  4. La congruità dell'attività sarà valutata caso per caso dalla Commissione Didattica anche previa consultazione di un archivio di tutte le attività precedentemente riconosciute.
    Si consiglia di informare il coordinatore sul congresso prima della partecipazione per ottenere una prima informale approvazione.

Esempi di attività che vengono riconosciute per l'attribuzione dei crediti F:

1. Abilità informatiche: corsi ECDL e/o altri corsi di computer per un massimo di 6 CFU.
  2. Abilità linguistiche: corsi di lingua straniera certificati di qualsiasi livello (PET, CAT, TOEFL, ecc.) per un massimo di 6 CFU.
  3. Abilità professionalizzanti: attribuiti in base ad attività che facilitino l'inserimento nel mondo del lavoro. In particolare sono considerate attività professionalizzanti:
    - stage presso l'Università di Trieste;
    - stage e tirocini presso istituzioni pubbliche esterne all'Università di Trieste o aziende private;
    - partecipazioni a convegni e congressi;
    - qualsiasi corso, per il quale non è previsto un esame finale, organizzato nell'ambito del Corso di Studio in Biologia, se l'attribuzione dei crediti viene dichiaratamente espressa in anticipo.