Laurea Magistrale in Biotecnologie mediche

Informazioni sull'internato e sugli stage e tirocini

Anno Accademico 2016-2017

PROPOSTE DI INTERNATO E TIROCINIO

Nel link sottostante vengono raccolte tutte le proposte di internato e di tirocinio rivolte agli studenti. Si ricorda che nel caso di Responsabili del progetto che non sono docenti del CdL, come da Regolamento, è necessario individuare un docente del Corso che faccia da Relatore/Tutore.

Link proposte

MODULO INTERNATO

INTERNSHIP APPLICATION FORM

STAGE E TIROCINI (Crediti F)

1. Lo STAGE è un periodo di istruzione pratica trascorsa presso una istituzione di istruzione superiore (ad es. Università o Politecnico) italiana o estera, inclusa l'Università di Trieste.
  2. Il TIROCINIO è un periodo di istruzione pratica trascorso presso un ente/azienda italiana o estera.
  3. L'attività di stage/tirocinio viene svolta sotto la guida di un tutore interno, un professore del Corso di Laurea Magistrale, che lo studente individua e con cui ci si accorda per definire luoghi, tempi e modalità di svolgimento dello stage e/o tirocinio. Il tutore interno è il principale responsabile dell'attività formativa e si farà carico di guidare, consigliare e risolvere eventuali problemi presentati dai singoli studenti.
  4. Lo svolgimento di uno stage e/o tirocinio non implica necessariamente la stesura e l'attuazione di un progetto di ricerca compiuto, ma è mirato soprattutto all'apprendimento di tecniche e metodologie.
  5. I tirocini formativi e di orientamento sono regolati per legge (DM 25 marzo 1998 n 142) e prevedono la stipula di convenzioni tra l'Università (tramite il Dipartimento) e l'ente ospitante che prevedono la tutela dello studente da eventuali infortuni e responsabilità civile.
  6. Nel caso in cui lo studente voglia svolgere l'attività di tirocinio presso un ente non ancora convenzionato è necessario avviare una procedura per la stipula della convenzione.

Come presentare domanda di stage/tirocinio:

1. Compilare il MODULO DE relativamente alla parte del progetto di formazione dello stage/tirocinio almeno uno-due mesi prima di iniziare qualsiasi attività.
  2. Consegnare una fotocopia del modulo DE alla Commissione Didattica (tramite la Segreteria Didattica del Dipartimento) per l'approvazione e conservare l'originale fino alla fine del tirocinio.
  3. Controllare che il progetto di formazione sia stato approvato dalla Commissione Didattica consultando i verbali pubblicati sul sito web alla pagina Pratiche studenti.
  4. Alla fine del periodo di stage/tirocinio, compilare, firmare e far approvare al tutore interno la seconda parte del modulo originale (Riconoscimento dell'attività svolta).
  5. Consegnare il modulo compilato alla Commissione Didattica tramite la Segreteria Didattica del Dipartimento per la registrazione dei crediti che verrà effettuata tramite verbale del Consiglio (non più tramite registro dei crediti f)