Laurea in Scienze e Tecnologie Biologiche

Altre attività formative

RICONOSCIMENTO CREDITI FORMATIVI per ALTRE ATTIVITA' FORMATIVE (art. 10, c. 5, lett. d) D.M. n. 270/2004)


Le ulteriori attività formative (ATT-FORM, sinonimo di crediti F) sono attribuite in base ad attività certificate volte ad acquisire ulteriori  conoscenze che agevoleranno le scelte professionali e saranno utili per l'inserimento nel mondo del lavoro.

Queste attività professionalizzanti (esclusi stage e tirocini) possono comprendere:

- partecipazioni a convegni e congressi (vedi sopra),

- acquisizione del brevetto da sub (2 CFU),

- stage di orientamento per le scuole superiori: 1/2 CFU per stage organizzati dal Life Learning Center o simili,

- frequenza di qualsiasi insegnamento, organizzato dal Dipartimento di Scienze della Vita, per il quale non sia previsto un esame finale e l’attribuzione dei crediti venga dichiaratamente espressa in anticipo,

-  la partecipazione a corsi ECDL (completo, 6 CFU) o altri corsi di computer,

- corsi di lingua straniera certificati di qualsiasi livello (PET, CAT, TOEFL etc ). Si ricorda che le conoscenze di lingua inglese possono essere riconosciute, in alternativa, come crediti di tipo E (vedi sezione apposita,

- attività di tipo relazionale che sviluppino specifiche capacità di comunicazione (es. attività in associazioni di volontariato, organizzazione congressi etc.) (max 2 CFU).

 

 

Per farsi riconoscere le "altre  attività formative" ed acquisire i relativi crediti è necessario fare richiesta scritta alla Commissione Didattica compilando il relativo modulo di richiesta riconoscimento crediti (il link al PDF è presente a fondo pagina) con le seguenti informazioni:

  1. il tipo di attività svolta,
  2. il periodo di svolgimento,
  3. il numero di ore o, di giorni in cui si è stati impegnati
  4. allegando fotocopia dei certificati che attestino l'attività svolta.

Le richieste vanno consegnate alla Segreteria Didattica del CdS (edificio H3, I piano), ed i relativi certificati saranno esaminati dalla Commissione Didattica. L’attribuzione dei corrispettivi CFU sarà completata con cadenza mensile tramite registrazione su libretto on-line a cura del Coordinatore del CdS o da un suo delegato.

 

ATTENZIONE: saranno valutate solo le richieste per attività con impegno sufficiente all’attribuzione di 3 o 6 CFU (a seconda che si opti rispettivamente per un tirocinio formativo di 6+3 o 6 crediti). Non saranno prese in considerazione richieste che, anche se valutate positivamente darebbero luogo al riconoscimento di numero di CFU inferiore a 3.

Non saranno prese in considerazione richieste con certificazioni in cui non sia espressamente indicato il tipo e l’indicazione temporale (in ore o giorni) dell’attività svolta.

 

Il numero di crediti è valutato secondo il seguente impegno orario:

1 CFU = 25 ore di attività,

1/3 CFU circa per ogni giorno di attività a tempo pieno;

2 CFU circa per ogni 1 settimana di attività a tempo pieno;

1/2 CFU per ogni giorno di partecipazione a convegni o congressi, a seguito di una breve relazione scritta sulle tematiche trattate. Si consiglia di consultare un membro della Commissione Didattica sul congresso prima della partecipazione per ottenere una prima informale approvazione.

Non sono riconosciuti crediti per attività acquisite in data antecedente all’iscrizione al corso di Studi (verb.34 14/06/2016)

Attività già riconosciute nella ricostruzione della carriera, a cui sono stati attribuiti dei crediti formativi, non possono essere valutate come ulteriori attività formative.

La congruità dell’attività sarà valutata caso per caso dalla Commissione Didattica.