Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscience

Informazioni sull'internato

Per il conseguimento della Laurea Magistrale Internazionale in Neuroscienze, gli studenti devono svolgere un periodo di attività pratica in laboratorio di almeno 8 mesi definito internato. L'internato può essere svolto presso l'Università degli Studi di Trieste ma anche presso altro ente o azienda italiana o estera.

L'internato e la stesura dell'elaborato finale di tesi vengono svolti sotto la supervisione e la responsabilità di un docente di riferimento o Relatore, docente o ricercatore del Corso di Studio. Possono svolgere la funzione di Relatore anche docenti di altri Dipartimenti o Atenei o docenti a contratto, purchè titolari di un insegnamento o parte di un insegnamento del Corso di Studio, ma limitatamente all'anno accademico dell'incarico. Se la persona che segue direttamente lo studente nell'attività sperimentale è diversa dal Relatore, è prevista anche la figura del Correlatore. Il Relatore è comunque il principale responsabile dell'attività formativa e si farà carico di guidare, consigliare e risolvere eventuali problemi presentati dai singoli studenti.

Se l'internato viene svolto in un ente o azienda, l'attività di formazione è regolata per legge (DM 25 marzo 1998 n 142) ed è prevista la stipula di convenzioni tra l'Università (tramite il Dipartimento cui il Corso di Studio afferisce) e l'ente/azienda ospitante che preve la tutela dello studente da eventuali infortuni e responsabilità civile. Pertanto, nel caso in cui lo studente voglia svolgere l'attività di tirocinio presso un ente non ancora convenzionato, è necessario avviare una procedura per la stipula della convenzione.

Di seguito le linee guida per presentare domanda di internato.

1. Compilare il MODULO INTERNATO almeno uno-due mesi prima di iniziare l'attività.

2. Consegnare una copia del MODULO INTERNATO (tramite la Segreteria Didattica: didattica.dsv@units.it) alla Commissione Didattica per l'approvazione e conservare l'originale fino alla fine dell'internato.

3. Controllare che il progetto di formazione sia stato approvato dalla Commissione Didattica consultando i verbali del Consiglio del Corso di Studio pubblicati e diffusi del Corso di Studio stesso.

Per informazioni sulla domanda di internato: didattica.dsv@units.it

Per informazioni sull'attivazione di convenzione: didattica.dsv@units.it

Modulo Internato Online - al 04/03/24

Internship Application Form - English Version - at 04/03/24