Laurea Magistrale in Genomica funzionale

Informazioni sull'iscrizione al corso - GF

Anno Accademico 2024-2025

 

Per l’ammissione al CdLM in Genomica funzionale è richiesto il possesso di specifici requisiti curriculari e di un’adeguata preparazione individuale (rif. Art.4 regolamento didattico).

 

Requisiti Curriculari:

 

Al corso di Laurea Magistrale in Genomica funzionale possono accedere i laureati nelle classi di laurea in Scienze Biologiche (classe L13) e Biotecnologie (classe L2), attive ai sensi del D.M. 270/04, nonché nelle corrispondenti classi di laurea previste dal D.M. 509/99 o in possesso di altro titolo equipollente.

 

In alternativa al possesso di un titolo di Laurea nelle classi di Laurea sopra indicate, possono accedere al CdLM in Genomica funzionale laureati in possesso di una Laurea o di un diploma universitario di durata triennale di altra Classe, purché nel loro curriculum siano stati conseguiti globalmente almeno 60 CFU nei tre raggruppamenti disciplinari definiti di seguito:

- almeno 15 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/07, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/10, CHIM/11, CHIM/12, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/05, FIS/06, FIS/07, FIS/08, INF/01, MED/01, SECS/01, SECS/02, AGR/13;

- almeno 20 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/16, BIO/17, MED/04, AGR/12, VET/01, VET/02, VET/03;

- almeno 25 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/13, BIO/14, BIO/18, BIO/19, MED/03, MED/07, AGR/07, AGR/16.

 

Gli studenti/studentesse in possesso di titolo conseguito all'estero sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale se il titolo è riconosciuto idoneo in relazione alle classi di laurea sopra indicate, oppure se in possesso del numero minimo specifico dei CFU nei raggruppamenti di SSD sopra indicati a seguito di conversione dei crediti o dei titoli posseduti.

 

Per i candidati che non siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti per l'ammissione al Corso di Laurea Magistrale, l'immatricolazione è subordinata alla valutazione individuale del curriculum, che potrà essere completato mediante l’acquisizione dei CFU mancanti, anche attraverso l'iscrizione a singoli corsi e il superamento del relativo esame di profitto.

 

Fatti salvi tutti i requisiti sopra indicati, l’ammissione al Corso di Laurea magistrale in Genomica funzionale richiede la verifica di un’adeguata preparazione individuale:

 

  1. Una votazione di laurea maggiore o uguale a 99/110 (anche convertita in tale votazione in caso di titolo estero) è ritenuta valida e sufficiente per attestare l'adeguata preparazione individuale.

 

Per i candidati in possesso dei necessari requisiti sopra indicati, ma con una votazione di laurea inferiore a 99/110, l'ammissione è subordinata alla valutazione del Curriculum Studiorum del candidato da parte della Commissione Valutatrice come spiegato più avanti.

 

  1. La conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER), fa parte della verifica della personale preparazione del candidato. Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum o da idonea certificazione o attestazione rilasciata da struttura esterna riconosciuta valida dall’Ateneo. 

 

Modalità di verifica dei requisiti e della preparazione:


Gli studenti/studentesse dovranno effettuare la verifica dei requisiti e della preparazione mediante la compilazione di un questionario online (Test di ammissione) seguendo le istruzioni indicate al link: https://corsi.units.it/sm53/iscrizione.

 

I candidati in possesso dei necessari requisiti curriculari (titolo di laurea nelle classi previste oppure numero minimo di CFU nei raggruppamenti specificati) e della adeguata preparazione individuale (voto di laurea maggiore o uguale a 99/110 e livello B2 di conoscenza della lingua Inglese), potranno immatricolarsi direttamente al corso di laurea.

 

Per i candidati che NON siano in possesso di tutti i requisiti curriculari previsti per l'ammissione oppure non possiedano un’adeguata preparazione, l'immatricolazione è subordinata alla valutazione individuale del Curriculum Studiorum da parte della Commissione valutarice.

  • - Per carenze dei requisiti curricolari, (es. non è raggiunto il minimo di CFU richiesti in uno o più raggruppamenti) i candidati potranno inviare una mail con oggetto: "AMMISSIONE GF Cognome Nome" all’indirizzo TutorGF@units.it, per ricevere indicazioni riguardo alla possibilità di completare l’acquisizione dei CFU mancanti, anche attraverso l'iscrizione a singoli corsi e il superamento del relativo esame di profitto.
  • - Per quanto riguarda la verifica della preparazione (voto di laurea inferiore a 99/110), la Commissione valutatrice esaminerà il curriculum, quindi: a) la preparazione personale potrà essere ritenuta adeguata con conseguente ammissione al corso di laurea; b) la preparazione personale potrà essere ritenuta non adeguata con conseguente rifiuto dell'ammissione al corso di laurea; c) la Commissione potrà richiedere un colloquio (anche attraverso sussidi telematici) per valutare la preparazione del candidato sugli argomenti inerenti al terzo raggruppamento disciplinare sopra indicato, e, sulla base dell'esito di questo colloquio, accettare o rifiutare l'ammissione al corso di laurea. La valutazione della Commissione è inappellabile.
  • - Riguardo alla conoscenza della lingua Inglese, nel caso in cui una competenza corrispondente almeno al livello B2 del QCER NON sia desumibile dal curriculum studiorum o da idonea certificazione/attestazione, l'ammissione è subordinata ad una valutazione tramite un test predisposto dall’Ateneo o tramite verifica, da parte della Commissione valutatrice, che potrà eventualmente essere concomitante a quella prevista dai precedenti commi.

 

IMPORTANTE: per richieste di chiarimenti o per una valutazione preliminare del Curriculum, i candidati possono inviare una mail con oggetto: "AMMISSIONE GF Cognome Nome".

all’indirizzo TutorGF@units.it.

NB: Non saranno prese in considerazione documentazioni pervenute ad indirizzi diversi e recanti un oggetto diverso da quelli indicati.