Laurea Magistrale in Genomica funzionale

Dottorati e Post Laurea

 

Il Dipartimento di Scienze della Vita offre Dottorati di ricerca e altri percorsi post-lauream nei tre ambiti della Biomedicina, delle Scienze Ambientali, e della Psicologia. In particolare, il corso di laurea magistrale in Genomica Funzionale fornisce agli studenti laureati una preparazione adeguata su tematiche coerenti con i programmi di dottorato in Biomedicina Molecolare ed Ambiente e Vita, per i quali sono frequentemente a disposizione borse di studio su progetti nei quali è previsto un largo impego di tecniche –omiche.

 

Il programma di dottorato in Biomedicina Molecolare è focalizzato sullo studio di approcci molecolari alla biologia del cancro, alla genetica e alle malattie metaboliche. Il programma integra la ricercs di base e clinica, coinvolgendo discipline relativamente più recenti come la bioinformatica, la proteomica e la nanotecnologia.

Gli studenti saranno formati per una carriera nella ricerca biomedica o in istituzioni accademiche o biotecnologiche. Il corso richiede tre anni di lavoro di laboratorio a tempo pieno e termina con la presentazione di una tesi scritta lavorando in stretta interazione con scienziati esperti. Allo stesso tempo, gli studenti frequenteranno corsi, conferenze e seminari. Inoltre, gli studenti presenteranno periodicamente i loro dati in seminari pubblici e parteciperanno a club di discussione coordinati dai membri del consiglio di insegnamento.

 

Il corso di dottorato in Ambiente e Vita è offerto congiuntamente dalle Università di Trieste e Udine. Copre una vasta gamma di questioni scientifiche relative alle ricerche sulla vita ambientale in corso presso le due università, i cui obiettivi principali sono:

  • - Ecologia ed ecofisiologia degli ecosistemi marini, di acqua dolce, terrestri e agricoli
  • - Biologia del cambiamento globale e gestione degli ecosistemi naturali e agricoli
  • - Informatizzazione, genetica e conservazione della biodiversità
  • - Ecotossicologia e biorimedio

 

Il possibile campo di lavoro per gli studenti di dottorato si estende su una vasta gamma di ecosistemi, dal mare profondo dell'Antartide alle alte montagne che attraversano pianure e fiumi.

I dottorandi troveranno un ambiente dinamico e multidisciplinare che promuoverà sia la ricerca di base (ad esempio, metagenomica dei protisti marini, interazioni pianta/ ambiente) sia la ricerca applicata (ad esempio tecnologie verdi, ingegneria ecologica e biomonitoraggio ambientale).

 

Gli studenti interessati possono trovare informazioni più dettagliate sulla strutturazione dei corsi, nonché sui bandi disponibili sui siti web dei corsi di dottorato in Biomedicina Molecolare ed Ambiente e Vita.