Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche

Informazioni sulla tesi di laurea

Anno Accademico 2023-2024

Per le indicazioni generali e le scadenze di Ateneo sulle Lauree si rimanda a questo link.

Calendario prossime sessioni di laurea - BMD

Sessione Estiva

Sessione Autunnale

Sessione Straordinaria Marzo 2025

15/07/2024

14/10/2024

17/03/2025

12/12/2024

Modulo attestazione presenza

Per gli studenti che necessitano di un'attestazione della loro presenza ad appelli d'esame, sessioni di laurea, ecc..

Modulo Attestazione Presenza - al 21/09/21

SCELTA FOTOGRAFI SESSIONI DI LAUREA

TESI

E’ possibile scrivere la Tesi in lingua inglese, seguendo il modello allegato per le Tesi scritte in italiano. Per le Tesi scritte in inglese è necessario redigere un Abstract in italiano, da inserire all’interno del testo.

Per quanto riguarda la Bibliografia, si suggerisce di non superare il limite di 100 citazioni.

Si incoraggiano gli studenti a stampare la Tesi fronte/retro.

Modello di tesi

ESAME DI LAUREA

Per ogni candidato, la seduta di laurea si svolgerà secondo le seguenti tempistiche:

• - Presentazione dell’elaborato di tesi: 12 minuti
  • - Discussione con il lettore e la Commissione di Laurea: 10 minuti
  • - Valutazione dell’elaborato da parte della Commissione (a porte chiuse): 10 minuti
  • - Proclamazione: 5 minuti.

La seduta di laurea non è preceduta da una pre-laurea.

Attribuzione punteggio di laurea:

- fino ad un massimo di 3 punti proposti dal relatore;
- fino ad un massimo di 2 punti proposti dal lettore;
- fino ad un massimo di 2 punti proposti dalla Commissione di Laurea;
- 1 punto aggiuntivo se il candidato si laurea in corso (entro la sessione straordinaria del secondo anno accademico di iscrizione);
- 1 punto aggiuntivo per la permanenza all’estero per un periodo non inferiore ai tre mesi, per la preparazione della tesi sperimentale o per sostenere esami.

La lode può essere concessa al candidato il cui punteggio di Laurea sia superiore a 110/centodecimi a discrezione della Commissione giudicatrice, con delibera assunta a maggioranza assoluta dei componenti.

Scadenze

Informazioni per presentare le domande di laurea a questo link

Consegna libretto: vedi scadenze segreteria

Consegna tesi ai relatori: una settimana prima della data di pre-laurea.