Laurea Magistrale in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche

Informazioni sull'Iscrizione al Corso - BMD

Anno Accademico 2023-2024

 

Come iscriversi: http://www.units.it/futuri-studenti/come-iscriversi

 

---

Art. 4 - Ammissione al Corso di Studio

  1. Al corso di laurea in Biotecnologie Mediche e Diagnostiche possono accedere i laureati nei corsi di laurea, attivi ai sensi del D.M. 270/04, in Biotecnologie (Classe L2) e in Scienze Biologiche (classe L13), nonché nelle corrispondenti classi di laurea previste dal D.M. 509/99 o di altro titolo equipollente.
  2. Sono ammessi al Corso di LM in Biotecnologie Mediche anche i laureati in possesso di una laurea o di un diploma universitario di durata triennale purché nel loro curriculum siano stati acquisiti globalmente almeno 60 CFU nei due raggruppamenti disciplinari definiti di seguito:
    - almeno 15 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dei seguenti SSD: CHIM/01, CHIM/02, CHIM/03, CHIM/04, CHIM/05, CHIM/06, CHIM/07, CHIM/08, CHIM/09, CHIM/10, CHIM/11, CHIM/12, MAT/01, MAT/02, MAT/03, MAT/04, MAT/05, MAT/06, MAT/07, MAT/08, MAT/09, FIS/01, FIS/02, FIS/03, FIS/04, FIS/05, FIS/06, FIS/07, FIS/08, INF/01, MED/01, SECS/01, SECS/02, AGR/13;
    - almeno 45 CFU di insegnamenti in una o più discipline definite dai seguenti SSD: BIO/01, BIO/02, BIO/03, BIO/04, BIO/05, BIO/06, BIO/07, BIO/09, BIO/10, BIO/11, BIO/12, BIO/13, BIO/14, BIO/16, BIO/17, BIO/18, BIO/19, MED/03, MED/04, MED/07, ING-INF/05, ING-INF/06, ING-IND/22, IUS/04, IUS/14, SECS-P/06, SECS-P/07.
    Per candidati che non siano in possesso di tali requisiti curriculari l'ammissione al corso di LM è subordinata alla valutazione individuale del curriculum, che potrà essere completato acquisendo i CFU necessari prima dell’immatricolazione, anche tramite l'iscrizione a singoli esami.
  3. La verifica della conoscenza, in forma scritta e orale, della lingua Inglese, corrispondente almeno al livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, fa parte della verifica della personale preparazione del candidato. Tale competenza potrà essere desumibile dal curriculum studiorum o da idonea certificazione rilasciata da struttura esterna riconosciuta valida dall’Ateneo. In tutti gli altri casi l'ammissione è subordinata ad una valutazione tramite un test predisposto dall’Ateneo.
  4. Fatti salvi tutti i requisiti sopra indicati, l'ammissione al corso di Laurea Magistrale è automatica per candidati che abbiano riportato una votazione di laurea maggiore o uguale a 99/110, ritenuta valida per attestare un’adeguata preparazione individuale.
  5. Per i candidati in possesso dei necessari requisiti sopra indicati, ma con una votazione di laurea inferiore a 99/110, l'ammissione è subordinata alla valutazione del Curriculum Studiorum del candidato da parte della componente docente della Commissione Didattica. La Commissione Didattica può: a) valutare positivamente il Curriculum Studiorum e accettare l'ammissione al corso di laurea; b) valutare negativamente il Curriculum Studiorum e rifiutare l'ammissione al corso di laurea; c) richiedere un colloquio (anche attraverso sussidi telematici) per valutare la preparazione del candidato su argomenti inerenti al corso di studio, e sulla base dell'esito di questo colloquio accettare o rifiutare l'ammissione al corso di laurea. La valutazione della Commissione Didattica è inappellabile.
  6. Studenti in possesso di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale secondo i criteri sopra indicati, a seguito di conversione dei crediti o dei titoli in possesso con equivalenti CFU attribuiti ad altrettanti SSD e di eventuale equipollenza della valutazione finale del titolo conseguito.

 

---

Spiegazione della procedura


Gli studenti che hanno raggiunto il numero di CFU minimo nei vari raggruppamenti ed un voto di laurea maggiore uguale a 99/110 possono direttamente iscriversi al corso di laurea. Le informazioni per l'iscrizione si trovano alla pagina http://www.units.it/futuri-studenti/come-iscriversi.

Agli studenti che non raggiungono il minimo di CFU in uno o più raggruppamenti si consiglia di contattare il responsabile per le ammissioni (idonati@units.it) con una mail avente come oggetto "AMMISSIONE BM Cognome Nome" in modo da valutare gli esami da sostenere.

Coloro i quali non hanno conseguito una votazione di laurea superiore o uguale a 99/110 e che sono in regola con le soglie di CFU richieste devono inviare al responsabile per le ammissioni (idonati@units.it) il proprio Curriculum Studiorum. I colloqui si svolgeranno nei mesi di luglio 2023agosto 2023settembre 2023, novembre 2023, gennaio e febbraio 2024. Le date precise verranno comunicate agli interessati con congruo anticipo.

Il Curriculum Studiorum deve pervenire almeno 7 giorni prima della data fissata per il colloquio. In caso contrario il colloquio sarà spostato alla prima data utile indicata.

La commissione valutatrice comunica allo studente interessato l'esito della valutazione del Curriculum Studiorum ed eventualmente convoca per il colloquio lo studente e successivamente formalizza il risultato della valutazione/colloquio alla segreteria studenti in data utile per l'iscrizione dello studente.


NB: Non saranno prese in considerazioni documentazioni pervenute ad indirizzi diversi rispetto a quello indicato su questo vademecum (idonati@units.it) e recanti un oggetto diverso da: "AMMISSIONE BM Cognome Nome".


I membri della commissione didattica non si assumono alcuna responsabilità in caso d'errori riportati nel file di autovalutazione della carriera accademica ai fini del calcolo degli SSD richiesti per l'immatricolazione al corso di Biotecnologie Mediche.

Studenti in possesso di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, sono ammessi al Corso di Laurea Magistrale secondo i criteri sopra indicati, a seguito di conversione dei crediti o dei titoli in possesso con equivalenti CFU attribuiti ad altrettanti SSD e di eventuale equipollenza della valutazione finale del titolo conseguito.

Al fine di agevolare lo studente in questa procedura viene allegato un file Excel per l'autovalutazione ed un file che riepiloga la procedura per l'ammissione.