Laurea Magistrale in Genomica funzionale

Informazioni sull'internato e sugli stage e tirocini

 

INTERNATO

Definizione

L’internato prevede che lo studente/ssa svolga attività̀ di ricerca in prima persona e sotto adeguata supervisione, al fine di garantire la sua formazione nell’approccio sperimentale alla ricerca. Durante l’internato lo studente/ssa produce risultati originali che sono poi riportati nella Tesi.

Domanda

La domanda di internato viene presentata usando l’apposito modulo disponibile sul sito, che deve essere compilato in ogni sua parte. L’internato non può iniziare prima della data di presentazione della domanda. La domanda d'internato viene approvata o respinta dal Consiglio di CdS nella prima seduta successiva alla presentazione.

Durata

Lo svolgimento dell’internato corrisponde a 30 CFU, ossia ad un impegno complessivo da parte dello studente/studentessa, che include le attività sperimentali, l’analisi ed elaborazione dei dati e delle osservazioni, e la stesura dell’elaborato di tesi, di almeno 750 ore. La durata complessiva dell’internato viene concordata con il Relatore e l’eventuale Correlatore, e non potrà essere in ogni caso inferiore ai 5 mesi. Al termine dell’internato, l’effettivo svolgimento dell’attività̀ per la durata prevista viene certificato dal Relatore, che funge da garante della qualità̀ didattica dell’internato. Ciò rappresenta un prerequisito necessario per il riconoscimento da parte del Consiglio di CdS dei relativi CFU previsti dal piano degli studi.

Figure didattiche

Il Relatore è un docente afferente al Dipartimento di Scienze della Vita (senza vincoli di settore scientifico disciplinare) oppure un docente non afferente al DSV, anche a contratto, purchè facente parte del Consiglio di Corso di Studio nell’anno accademico della Laurea (rif. Art. 9 del regolamento didattico). Il Relatore svolge il ruolo di referente e garante per l’attività̀ di internato e per la stesura della Tesi.

Oltre al Relatore, è prevista anche la figura del Correlatore se la persona che supervisiona direttamente lo studente nell’attività sperimentale è diversa da quella del Relatore. Il Correlatore può̀ non afferire al Dipartimento o al CdS o anche essere esterno all’Ateneo. Uno studente/essa può̀ avere al massimo 2 (due) correlatori.
Oltre che in qualsiasi dipartimento dell’Università̀ di Trieste, lo studente/essa può̀ svolgere l’internato anche presso una struttura convenzionata esterna all’Università̀ di Trieste, in Italia o all’estero. In questo caso, lo studente/essa deve comunque identificare un Relatore interno, mentre il responsabile che supervisiona l’attività dello studente presso la struttura esterna funge da Correlatore. Anche in questo caso il numero massimo di correlatori è 2 (due).

 

ESAME DI LAUREA

La Tesi

Come da Regolamento didattico la tesi dovrà̀ essere di tipo sperimentale, e dovrà̀ essere svolta sotto la responsabilità̀ di un Relatore. Se necessario, è possibile indicare fino ad un massimo di 2 (due) correlatori. La tesi può anche essere scritta in lingua inglese; in questo caso è comunque necessario includere un breve riassunto in italiano. 

Procedure

Per sostenere l’esame di Laurea Magistrale, lo studente/ssa deve presentare domanda alla Segreteria Studenti secondo le modalità̀ ed entro le scadenze da questa stabilite. Deve inoltre procedere all’Archiviazione digitale della Tesi e, entro gli stessi termini, fornirne una copia al Relatore ed una al Lettore. La data dell’esame di Laurea viene resa nota tramite il sito web, e la composizione della relativa commissione viene comunicata via email dalla Commissione didattica ai candidati e ai Relatori.

Il Lettore

È prevista la funzione di Lettore, cioè̀ un docente o ricercatore esperto dell’argomento della Tesi, che ha il compito di esaminare l’elaborato, valutandone i contenuti, in modo da proporre spunti di approfondimento al candidato durante l’esame di Laurea, al quale può partecipare anche in modalità remota. Il Lettore viene designato dalla Commissione di Laurea su parere del Relatore.

L’esame di Laurea

L’esame di Laurea consiste nella discussione della Tesi insieme ad una Commissione giudicatrice secondo quanto indicato all’Art. 9 del regolamento didattico. Qualora il Relatore e il Lettore non siano già membri effettivi della commissione, essi la integrano per il tempo necessario alla discussione della tesi del candidato. Il candidato ha a disposizione non meno di 15 minuti per la presentazione del lavoro di tesi, ed ulteriori 10 minuti per rispondere alle domande del lettore e dei membri della commissione. Il voto finale di laurea è assegnato secondo quanto indicato all’Art. 9 del regolamento didattico.

 ---


PROPOSTE DI INTERNATO
Nel link sottostante vengono raccolte le proposte di internato rivolte agli studenti. Si ricorda che nel caso di Responsabili del progetto che non sono docenti del Consiglio di Corso di Studio, come da Regolamento, è necessario individuare un docente interno che faccia da Relatore.

Come presentare domanda di internato:

Compilare il MODULO e consegnarlo alla segreteria didattica del DSV, conservandone una copia.

Controllare che la domanda sia stata approvata del Consiglio di Corso di Studio, consultando gli estratti dei verbali pubblicati sul sito web.

Alla fine del periodo di internato, compilare e far firmare al Relatore la seconda parte del modulo (Riconoscimento dell'attività svolta).

Inviare il Modulo compilato alla Segreteria Didattica all'indirizzodidattica.dsv@units.it per la registrazione dei crediti al massimo un mese prima della data di laurea. Il Relatore certifica lo svolgimento effettivo del periodo di internato.


N.B. Il periodo di attività riconoscibile ai fini dell’internato non può comincare prima della data di presentazione della domanda.

 

Modulo Internato Online GF - al 04/03/24

Internship Application Form GF - English Version - at 04/03/24

---

MODULO per attivazione CONVENZIONE - al 17/02/18

---