Si avvisa che il Decreto del 23 aprile 2020 (prot. n. 1373) del Direttore del Dipartimento dispone che per Tirocini, Internati e preparazione di Tesi\Tesine di Laurea si applichino le seguenti disposizioni:

---
1) Per i tirocini curricolari già approvati o in corso presso le strutture del Dipartimento di Scienze della Vita, i tutor docenti interni al Dipartimento sono invitati a concordare con i tirocinanti la rimodulazione dei progetti e le attività di laboratorio interrotte a causa dell’emergenza ed a favorirne la conclusione tramite attività di tipo compilativo o comunque attività che ne permettano lo svolgimento a distanza per le ore restanti.
    I risultati di tali attività potranno anche essere utilizzati ai fini della preparazione dell’elaborato finale della laurea triennale (tesina);
     I tirocini già iniziati e sospesi a causa dell’emergenza presso aziende ed Enti esterni al Dipartimento, potranno essere portati a termine, previo accertamento da parte del tirocinante e/o del tutor interno, che le attività rimanenti possano essere svolte in forma telematica. Ove non sia possibile proseguire l’attività in modalità telematica, il tirocinante è invitato a cambiare la sede di tirocinio. Il riconoscimento dell’attività già svolta verrà regolamentata dai singoli corsi di studio.
    I tirocini curricolari da approvare, da tenersi sia presso il Dipartimento sia presso aziende ed enti esterni, dovranno prevedere, in fase di descrizione dell’attività formativa, attività effettuabili dal tirocinante a distanza (per esempio: revisione critica della letteratura o di analisi/sintesi di dati) e prevedere il tutoraggio, da parte del tutore interno o del tutor esterno se responsabile del progetto, in modalità telematica.
          
2) - La preparazione dell’elaborato finale (tesina) per l’esame di laurea triennale, seguirà il regolamento didattico vigente del Corso di Studio, utilizzando le stesse modalità operative sopra descritte per i tirocini.
    Per la preparazione dell’elaborato finale (tesi magistrale), in deroga ai vigenti regolamenti didattici dei singoli corsi di studio, e fino al termine della situazione di emergenza sanitaria e alla normale ripresa delle attività didattiche e formative, i Relatori possono controfirmare eventuali attestazioni di conclusione del periodo di internato (periodo di preparazione della tesi) anche se di durata inferiore a quella regolamentare, laddove le attività svolte dallo studente siano comunque sufficienti - a giudizio del Relatore stesso e/o del co-Relatore - per la preparazione della tesi di laurea;
    I Relatori/co-Relatori sono invitati a rimodulare i progetti e le attività di internato privilegiando, per quanto possibile, attività di revisione critica della letteratura e/o meta-analisi di dati effettuabili dallo studente in modalità smart working, che preveda costanti contatti telematici con il Relatore/co-Relatore stesso. Tali attività di ricerca confluiranno quindi nella tesi, il cui carattere sperimentale, se previsto dal regolamento didattico del singolo Corso di Studio, andrà mantenuto per quanto possibile, ancorché ridimensionato in termini di estensione e originalità.
    Gli studenti che si trovassero nell'impossibilità di partire per destinazioni estere scelte per lo svolgimento dell’attività di internato, anche nell'ambito di programmi di mobilità internazionale, sono invitati a darne comunicazione ai Relatori. Nel caso di necessità per consentire comunque lo svolgimento del periodo di internato, in particolare per gli studenti che si trovano già all’estero, i Relatori sono invitati a contattare il co-Relatore dell'istituzione internazionale di destinazione concordando e privilegiando, nel periodo di emergenza COVID-19, attività di revisione critica della letteratura e/o meta-analisi in modalità smart working. Anche nel caso di attività di internato all’estero, il carattere sperimentale e l’originalità dell’elaborato finale di tesi andrà mantenuto, per quanto possibile, ancorché ridimensionato in termini di estensione.

---

Dispone altresì, in considerazione delle specificità dei singoli Corso di Studio, che i rispettivi Consigli possano approvare una regolamentazione di maggior dettaglio per definire gli adempimenti necessari per l’attivazione, la sospensione, la conclusione dei tirocini e l’elaborazione della tesi finale.